31 maggio 2005
Parto cesareo complicanza
Tags:
11 marzo 2005
Parto cesareo complicanza
Ho avuto un parto cesareo, ero in una condizione fisica e psicologica perfetta, il bambino è nato sano senza alcun problema e tutto sembrava essere andato bene, invece è subentrata una peritonite acuta manifestatasi la sera dello stesso giorno. dopo tre giorni sono stata rioperata in altra sede perchè i medici nono si erano accorti del mio problema. il chirurgo aveva dimenticato una garza laparotomica secondo il mio medico legale, secondo l'azienda sanitaria erano garza riassorbibili. volevo sapere: è vero che le garze riassorbibili possono essere lasciate in addome? possono invece provocare l'infezione che ho subito e per la quale sono stata in pericolo di vita? altro interrogativo: la tac fatta prima della seconda operazione ha individuato il materiale medicamentoso, è vero che se le garze fossero state emostatiche la tac non le avrebbe rilevate? grazie per il suo cortese aiuto. SilvanaRisposta del 31 maggio 2005
Risposta a cura di:
Dott. ANDREA OMODEI
Generalmente le garze emostatiche non sono radiologicamente visibili.
Se la garza visualizzata alla TAC aveva un filamento radiopaco non era riassorbibile e non poteva essere lasciata in addome.
Una garza lasciata in addome può provocare una peritonite.
E se non è stata la garza, quale è stata, secondo i ginecologi che hanno praticato il taglio cesareo, la patogenesi della peritonite. . . ?
Cordiali saluti
dr. Andrea Omodei
Dott. Andrea Omodei
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Medicina legale
BRESCIA (BS)
Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue
- Mielodispasia?
- Spiegazione ecg
- Colesterolo e ldl
- Referto ecocardio
- Pacemaker
- Valore ldl e hdl buoni?
- Alvola aortica verosimilmente tricuspide ispessita con conservata aper
- Info
- Pcr alta
- Emoglobina
...e inoltre su Dica33: