Insufficienza tricuspidale: cause, sintomi e cure
Indice
Definizione
Insufficienza tricuspidale: definizione e generalità
Tra le patologie delle valvole cardiache, l'insufficienza funzionale della valvola tricuspide è piuttosto comune ed è secondaria alla dilatazione del ventricolo destro. Meno frequente, invece, il riscontro della insufficienza organica (o primitiva) che è congenita o acquisita in seguito a malattia reumatica, associata in genere ad altre patologie e/o fattori eziologici.
Cause
Insufficienza tricuspidale: cause principali
La dilatazione del ventricolo destro causa dislocamento dei muscoli papillari, tensione eccessiva sulle corde tendinee e dilatazione dell'anulus tricuspidale. L'ipertensione polmonare, primitiva o secondaria a valvulopatia mitralica, a cardiopatie congenite, a cuore polmonare cronico, è il fattore responsabile della dilatazione del ventricolo.
Sintomi
Insufficienza tricuspidale: sintomi più comuni
Facile affaticabilità, astenia, tensione e dolenzia addominale da distensione epatica, i sintomi principali dell'insufficienza tricuspide funzionale sono quelli legati all'ipertensione del circolo sistemico. L'insufficienza della tricuspide si manifesta anche attraverso l'aggravamento dei segni di scompenso destro spesso preesistenti.
Diagnosi
Insufficienza tricuspidale: come efftuare la diagnosi
Il soffio olosistolico, quando udibile all'auscultazione, è utile nella diagnosi differenziale da insufficienza mitralica. Con l'aggravarsi dello scompenso il fegato alla palpazione diventa di consistenza dura, ci sono edemi periferici e frequentemente ascite.
L'elettrocardiogramma (Ecg) rileva i segni di dilatazione dell'atrio destro se c'è ritmo sinusale, altrimenti registra un ritmo da fibrillazione atriale. Se c'è ipertensione polmonare il tracciato rileva anomalie molto specifiche.
La radiografia del torace mostra cardiomegalia e dilatazione dell'atrio destro.
L'ecocardiogramma color Doppler serve nei casi di insufficienza primitiva per identificare l'anomalia responsabile del vizio valvolare, quantificare l'entità del rigurgito e ricavare il valore della pressione polmonare sistolica.
Cure
Insufficienza tricuspidale: cure e rimedi
La terapia della insufficienza secondaria prevede l'impiego di farmaci diuretici ad alte dosi, capaci di ridurre l'entità del rigurgito. Talvolta possono essere impiegati anche vasodilatatori venosi. Se la terapia medica non è sufficiente si deve ricorrere all'intervento chirurgico di anuloplastica; raramente si rende necessaria la sostituzione della valvola con protesi biologica.
Fonte: Rugarli. Medicina Interna sistematica. Sesta edizione - 2010 Elsevier
Patologie e sintomi:
- Risposte medici online di Insufficienza tricuspidale
- Patologie per ogni parte del corpo
- Patologie dalla A alla Z
- Cerca patologie
- Cerca sintomi
...e inoltre su Dica33: