22 luglio 2004
Petecchie
Tags:
14 giugno 2004
Petecchie
E'da circa un anno e mezzo che ho scoperto di essere positiva all'HCV. Per ora e' tutto sotto controllo e per tanto non devo fare nessuna terapia, ma intanto sulla mia pelle si formano queste macchioline rosse!Io vorrei sapere se centra qualcosa la mia patologia e se posso in ogni caso fare qualcosa per toglierle!GRAZIE!Risposta del 18 giugno 2004
Risposta a cura di:
Dott. DOMENICO RESTIFO
E' possibile che vi sia un nesso fra l'infezione da HCV e fenomeni di porpora o di petecchie cutanee. Naturalmente bisogna capire cosa Lei intende per "tutto sotto controllo". Dovrebbe eseguire dei tests di laboratorio di approfondimento: conta delle piastrine, principali tests coagulativi di base (PT-INR, aPTT, fibrinogenemia e tempo di stillicidio) e la ricerca delle crioglobuline. In base agli esiti dei suddetti esami si può definire l'eventuale rapporto HCV-petecchie o la presenza di altre alterazioni ematologiche indipendenti dall'infezione.
Solo allora si potrà, solo però in alcuni casi, valutare una possibile terapia.
Dott. DOMENICO RESTIFO
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Risposta del 19 giugno 2004
Risposta a cura di:
Dott. MARIO DAMBROSIO
Sono possibili relazioni fra l'infezione da HCV e fenomeni di porpora o di petecchie cutanee. La dizione "tutto sotto controllo" non è chiara: è seguita da un epatologo? sta eseguendo dei controlli periodici? E' necessario eseguire dei tests di laboratorio di approfondimento che indagano la funzione della coagulazione e dell'aggregazione piastrinica (è in terapia cronica con FANS?): conta delle piastrine, principali tests coagulativi di base (PT-INR, aPTT, fibrinogenemia e tempo di stillicidio) e la ricerca delle crioglobuline. In base agli esiti dei suddetti esami si può definire l'eventuale rapporto HCV-petecchie o la presenza di altre alterazioni ematologiche indipendenti dall'infezione.
Dott. Mario Dambrosio
Specialista attività privata
Risposta del 22 luglio 2004
Risposta a cura di:
Dott. DOMENICO FERDINANDO FILOMIA
Lei non specifica se ha eseguito solo la ricerca degli anticorpi per il virus C o altro. Se ha fatto solo il test di screening (HCVAb) dovrà confermarlo con il test HCV-RNA, se anche quest'ultimo risulterà positivo è molto probabile che il virus abbia agito sui precursori delle pistrine a livello midollare determinando una piastrinopenia. Ovviamente dovrà escludere anche altri fattori responsabili della comparsa di "macchioline rosse" come le chiama lei. E' opportuno quindi praticare anche un'emocromo, l'assetto coagulativo, prove di fragilità vasale ed altri esami ancora. . . .
Le consiglio una visita dall'ematologo e/o dall'epatologo.
Dott. Domenico Ferdinando Filomia
Medico Ospedaliero
Ultime risposte di Malattie infettive
- Diagnosi herpes genitale
- Herpes zoster e petecchie
- Rischio mst dopo rapporto orale
- Quesito tampone faringeo hpv
- Domande su malattie infettive
- Clamidia
- Test hiv
- Malattie veneree
- Possibile contagio malattie sessualmente trasmessibile?
- Come curare la sifilide
...e inoltre su Dica33: