21 marzo 2023
Pielonefrite
Tags:
17 marzo 2023
Pielonefrite
Mia figlia di 15 anni un mese e mezzo fa è stata ricoverata per Escherichiacoli e Pielonefrite. Dopo 5 giorni di endovena antibiotico rochefin è stata dimessa con bactrim per altri 5 gg via orale poiché trovato una pistola analizzata con tampone ( staphilococco aureus) dopo un mese di benessere tornata febbre altissima senza sintomi riportata in ospedale urinocoltura negativa emocoltura negativa ma esami ematici da infezione. Ricominciato rochefin endovena per 10 gg e nel mentre screening di ogni tipo tutto bene beccata pielonefrite di pochi mm sul rene. Può essere recidiva per aver fatto poco antibiotico endovena? Oppure può essere problema anatomico? Grazie infiniteRisposta del 21 marzo 2023
Risposta a cura di:
Dott. NICOLA GIOTTA
È difficile rispondere al suo quesito. Sembra che ci sia stata una nuova infezione poiché ha goduto di benessere per un mese.
Anomalie anatomiche delle vie urinarie vanno diagnosticate con esami specifici che prevedono l'utilizzo di mezzo di contrasto, che, visto la giovane età, devono essere strettamente necessari.
Consigli alla ragazza di bere con abbondanza in modo da avere almeno un volume urinario di 2 litri in modo da 'dilavare' le vie urinarie dai germi presenti.
Cordiali saluti
Dott. Nicola Giotta
Medico Ospedaliero
Specialista in Nefrologia
Asti (AT)
Ultime risposte di Rene e vie urinarie
- Vescica iperattiva
- Catetere 30 gg
- Urino spesso di notte e quando tossisco
- Renina bassa
- Integratore proteico
- Esami sangue urine
- Paziente dializzato
- Valori anomali prostata
- Albumina a 80 mg/l
- Aneurisma arteria renale
Clicca qui per rispondere alla domanda
Clicca qui e scopri come aderire al servizio
...e inoltre su Dica33: