Pillola loette e integratore colesterolo

21 ottobre 2024

Pillola loette e integratore colesterolo

Tags:

21 ottobre 2024

Pillola loette e integratore colesterolo

Buongiorno, ho 32 anni e da circa un anno assumo la pillola anticoncezionale Loette, vorrei assumere un integratore per abbassare il livello di colesterolo a base di Berberina, Riso Rosso Lievitato. Policosanolo, CoQ10, Astaxantina, Acido Folico e Vitamina B1, questi componenti possono diminuire l'effetto della pillola? Grazie

Risposta del 21 ottobre 2024

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile ragazza, in linea generale si può dire che non esistono studi specifici che diano una risposta certa alla sua domanda. Fra i componenti dell'integratore che lei cita, quello che pone più dubbi è il riso rosso. Si tratta di una sostanza naturale, che contiene Monacolina, un prodotto sostanzialmente simile nei suoi effetti alle statine. Poichè vi sono pareri discordanti circa la possibile interferenza di ques'ultime con la normale attività della pillola anticoncezionali, penso sia prudente valutare il profilo rischio/beneficio con una visita di persona presso un medico di sua fiducia che ben conosca il suo quadro clinico generale e che potrà così aiutarla nella scelta del prodotto per lei più sicuro ed efficace. Cordili saluti dott. Piergiorgio Biondani.

Ultime risposte di Salute femminile