29 marzo 2005
Polipo al naso
Tags:
25 marzo 2005
Polipo al naso
BUONGIORNO!QUALCHE GIORNO FA MIA MAMMA E' ANDATA DA UN OTORINOLARINGOIATRA PERCHE' E' UN PERIODO CHE HA SEMPRE IL NASO CHIUSO, BRUCIORE DI GOLA CHE CAUSA BRUCIORI ANCHE NELL'ORECCHIO DESTRO. NON E' LA PRIMA VOLTA CHE GLI SUCCEDE INFATTI SI E' GIA' RECATA PRESSO UN MEDICO CHE LE HA FATTO FARE UNA CURA DICENDOLE CHE ERA UNA SINUSITE NON CURATA. MIA MAMMA DOPO LA CURA ERA SEMPRE UGUALE!COSI E' ANDATA DALL'OTORINOLIRINGOIATRA CHE LE HA DIAGNOSTICATO UN POLIPO DI 6 CM NEL SETTO NASALE PIù UNA PICCOLA DEVIZIONE. ORA ARRIVO ALLA DOMANDA, SI PUò CURARE?SO CHE SE LE CURE NON DANNO RISULTATI DOVRà OPERARSI. UNA VOLTA CURATO IL POLIPO PUO' RIFORMARSI?LA RINGRAZIO IN ANTICIPO DELLA RISPOSTE E MI SCUSO SE NELLA DOMANDA NON HO USATO TERMINI "ADATTI". GRAZIE MILLERisposta del 29 marzo 2005
Risposta a cura di:
Dott. AURELIO DE VICARIIS
Gent. paziente,
il termine polipo nasale può essere espressione di una Sinusite cronica o essere una formazione isolata di natura da chiarire(soprattutto se è presente in una sola narice); è indispensabile chiedersi:
-da quanto tempo è insorta la sintomatologia, e se è accompagnata da secrezione nasale purulenta persistente, Cefalea, riduzione dell'olfatto;
- se è stata eseguita una endoscopia nasale nel corso della visita specialistica;
- se è stata eseguita una TC dei seni paranasali.
Con questi elementi è possibile fera una diagnosi più corretta e valutare una indicazione medica e/o più probalimmente una terapia chirurgica.
La terapia chirurgica condotta attualmente con tecniche endoscopiche miniinvasive consente verosimilmente di risolvere la patologia una volta per tutte: tuttavia soprattutto se esiste un terreno allergico possono aumentare le possibilità di una recidiva, comunque controllabile mediante visite periodiche.
Cordiali saluti
Dott. Aurelio De Vicariis
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Audiologia e Foniatria
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)
Ultime risposte di Malattie infettive
- Diagnosi herpes genitale
- Herpes zoster e petecchie
- Rischio mst dopo rapporto orale
- Quesito tampone faringeo hpv
- Domande su malattie infettive
- Clamidia
- Test hiv
- Malattie veneree
- Possibile contagio malattie sessualmente trasmessibile?
- Come curare la sifilide
...e inoltre su Dica33: