21 luglio 2005
Postumi di intervento per riduzione della miopia
Tags:
18 luglio 2005
Postumi di intervento per riduzione della miopia
buona sera dottore,mia madre (49anni) ed io (23) ci siamo sottoposte ad un intervento di riduzione della Miopia e Astigmatismo ad entrambi gli occhi ed è da qualche mese che continuiamo una cura che consiste nel mettere gocce di etacortilene e lacrima artificiale. Subito dopo l'intervento la cura era diversa e poi col passare del tempo il dott che ci ha operate ha prescritto il cortisone. ormai è gia da due mesi che usiamo qst cortisone e la nostra paura è che a lungo andare possa farci male. Inoltre, in estate piena, ci bruciano gli occhi se adiamo a mare. cosa ci consiglia, è meglio evitare completamente l'esposiz al sole?
Risposta del 21 luglio 2005
Risposta a cura di:
Dott. CARLO BENEDETTI
Gentili pazienti,
dopo l'intervento di chirurgia refrattiva l'esposizione al sole è estremamente pericolosa per la cornea, per cui eviterei con la massima cura (ossia protezione accurata con occhiali da sole avvolgenti) l'esposizione diretta alle radiazioni ultraviolette per almeno 6 mesi postoperatori (ciò non significa non andare al mare, ma evitare l'eposizione degli occhi ai raggi solari diretti).
Per quanto riguarda la terapia con cortisone locale, questa viene praticata per modulare la risposta cicatriziale all'intervento e sotto attento controllo diretto oculistico (con valutazione tonometrica) può essere praticata anche per qualche mese senza complicazioni.
Molto frequentemente dopo l'intervento di chirugia refrattiva è lamentato dai pazienti un bruciore oculare relativo ad una riduzione della lacrimazione. Normalmente consiglio l'uso di colliri a base di acido ialuronico monodose per almeno 6 mesi che riduce sensibilmente questa sensazione.
Dott. Carlo Benedetti Oculista
Responsabile del Centro di Chirurgia Refrattiva- Az Ospedaliera di Terni
per approfondimenti: www. Iltuooculista. Com
Dott. Carlo Benedetti
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
Ultime risposte di Occhio e vista
- Occhio piu sporgente dell'altro
- Zoster oftamico e iridicicle
- Parere
- Ipermetropia elevata
- Collirio post operazione cataratta
- Abbassamento palpebra occhio sinistro
- Oculistica
- Cataratta con herpes zooster
- Significato sigle
- Ricostruzione palpebra inferiore
...e inoltre su Dica33: