12 giugno 2007
Presbiopia
Tags:
08 giugno 2007
Presbiopia
Possono gli occhiali per la presbiopia indurre l'occhio al rilassamento e quindi al peggioramento delle condizioni?Risposta del 12 giugno 2007
Risposta a cura di:
Dott. MARCO ALBERTI
In parte questa osservazione è vera nel senso che l'occhio compie uno sforzo accomodativo massimo senza occhiale, se questo viene usato lo sforzo viene annullato o ridotto a seconda della correzione impiegata e della distaza do lavoro.
Per mantenere in esercizio la capacità accomodativa residua è possibile usare occhiali più leggeri sebbene questa valutatazione non sia così facile e soggetta a variazioni sia nell'arco della stessa giornata come nel giro qualche mese. Di solito consiglio di usare a seconda degli impieghi, gli occhiali vecchi per le cose facili e quelli nuovi più forti per le cose più difficili.
Nella pratica mi è spesso capitato di avere lamentele da parte di pazienti che facevano più fatica con le lenti più leggere e che preferivano quelle più forti provate in farmacia o dall'ottico. Non è bello cio che è bello. . . . a consolazione posso dire che dal punto di vista clinico il fatto è irrilevante anche se in certi casi irritante.
Dott. Marco Alberti
Casa di cura privata
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
MILANO (MI)
Ultime risposte di Occhio e vista
- Occhio piu sporgente dell'altro
- Zoster oftamico e iridicicle
- Parere
- Ipermetropia elevata
- Collirio post operazione cataratta
- Abbassamento palpebra occhio sinistro
- Oculistica
- Cataratta con herpes zooster
- Significato sigle
- Ricostruzione palpebra inferiore
...e inoltre su Dica33: