04 dicembre 2019
Problemi di equilibrio
Tags:
29 novembre 2019
Problemi di equilibrio
Volevo chiedervi informazioni su un problema che ho da circa 5 anni e a cui ancora non sono riuscta a dare un nome, nonostante visite ed esami. Si tratta di una lenta e progressiva perdita della capacità di equilibrio e precisione nei movimenti (forse detta capacità propriocettiva), che mi ha portata a dover rinunciare al pattinaggio artistico, e ora sta iniziando a influire sensibilmente anche nei movimenti e nell'equilibrio nella vita di tutti i giorni.Gli esami hanno dato tutti esito negativo (risonanze, elettromiografia, potenziali evocati, visita otorinolaringoiatrica, ecc), ma il problema prosegue nel suo lento peggioramento.
Non so davvero più cosa fare, ho pensato quindi di scrivervi per avere un parere. Per quella che è la vostra esperienza, il tutto può essere stato causato (pura ipotesi) da microtraumi dovuti a movimenti errati (es. atterraggi poco ammortizzati) vista l'assenza di altre problematiche?
La risonanza al tratto cervicale ha evidenziato 2 accenni di ernie, ma niente di più.
Risposta del 04 dicembre 2019
Risposta a cura di:
Dott. CARLO DE MICHELE
Sulla base delle indicazioni da lei comunicate non è possibile darle alcuna risposta. Data la indefinitezza del quadro presentato posso solo dirle che è indispensabile una visita da parte di un clinico per valutare la situazione nella sua complessità. Cordiali saluti
Dott. Carlo de Michele
Specialista attività privata
Specialista in Medicina dello sport
Specialista in Radiodiagnostica
Roma (RM)
Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni
- Rmn ginocchio
- Dolore intenso alla spalla
- Edema spongioso
- Crescita
- Trauma avvampiede
- Edema spongioso
- Consiglio
- Dolore cronico dopo frattura omero
- Inversione in cifosi
- Frattura metatarso v piede alla base composta
Clicca qui per rispondere alla domanda
Clicca qui e scopri come aderire al servizio
...e inoltre su Dica33: