26 giugno 2004
Prostata?
Tags:
23 giugno 2004
Prostata?
scrivo per l'ennesima volta. ad oggi non ho ricevuto nessuna risposta. non mi arrendo. e' possibile sapere quali sono i sintomi piu' evidenti di problemi alla prostata? gonfiori e tensioni addominali, con la sensazione frequente di urinare, puo' essere dovuto a problemi di prostata? l'emissione di gas, a volte molto rumorosi, molto frequenti durante la giornata a cosa puo' essere dovuto? grazieRisposta del 26 giugno 2004
Risposta a cura di:
Dott. GABRIELE DELGADO
I sintomi più caratteristici di una problematica prostatica sono i disturbi urinari, quali: pollachiuria (tendenza ad urinare spesso durante la giornata), nicturia (ovvero la necessità di alzarsi la notte per urinare), stranguria (ovvero diuresi dolorosa), tenesmo vescicale (sensazione di voler urinare senza però riuscirvi), ematuria (sangue, in tracce o evidente, nelle urine). Naturalmente possono essere diversi i gradi di gravità dei sintomi descritti. Nel Suo caso non si può tuttavia escludere problematica a carico del colon retto (colite).
Una buona ecografia di reni vescica e prostata (eventualm. anche transrettale) ed un clisma opaco potrebbero rappresentare un buon inizio per l'iter diagnostico (che va tuttavia sempre guidato dall'esame clinico).
Dott. Gabriele Delgado
Casa di cura convenzionata
Ultime risposte di Malattie infettive
- Diagnosi herpes genitale
- Herpes zoster e petecchie
- Rischio mst dopo rapporto orale
- Quesito tampone faringeo hpv
- Domande su malattie infettive
- Clamidia
- Test hiv
- Malattie veneree
- Possibile contagio malattie sessualmente trasmessibile?
- Come curare la sifilide
...e inoltre su Dica33: