13 giugno 2005
Retinopatia ipertensiva stadio ii
Tags:
09 giugno 2005
Retinopatia ipertensiva stadio ii
Ho 51 anni e soffro di ipertensione (soprattutto diastolica) da circa 25 anni. Sono in cura con eliten o elidiur (a seconda di com'è la pressione). La minima con detta terapia è di 3-4 gradi sotto i 90. In una recente visita oculistica (sono miope) mi è stata riscontrata "Retinopatia ipertensiva stadio II". Vi chiedo come, nonostante la cura ipertensiva, sia arrivato a questo danno d'organo. Inoltre, il II stadio è una cosa preoccupante? Ed infine, se cercassi di avvicinare i valori pressori a 120/80, dati consigliati dall'OMS, potrei stare tranquillo per frenare il peggioramento di questa retinopatia? Sarei molto grato di una vostra risposta. GrazieRisposta del 13 giugno 2005
Risposta a cura di:
Dott. GIANFRANCESCO PESCE
La retinopatia ipertensiva al 2° stadio non rappresenta un quadro di particolare gravità.
Infatti sia il 1° che il 2° stadio potrebbero anche regredire se il controllo della pressione sistemica è ottimale e non si associano altri fattori di rischio quali Diabete o alterazioni dell'assetto lipidico.
Senz'altro il tenere sotto controllo il quadro clinico generale è fondamentale per evitare il peggioramento della retinopatia, che ripeto non è di particolare severità.
Cordiali saluti.
Dott. gianfrancesco pesce
Medico Ospedaliero
Specialista in Oftalmologia
CATANZARO (CZ)
Ultime risposte di Occhio e vista
- Occhio piu sporgente dell'altro
- Zoster oftamico e iridicicle
- Parere
- Ipermetropia elevata
- Collirio post operazione cataratta
- Abbassamento palpebra occhio sinistro
- Oculistica
- Cataratta con herpes zooster
- Significato sigle
- Ricostruzione palpebra inferiore
...e inoltre su Dica33: