Richiesta consiglio

30 marzo 2009

Richiesta consiglio

Tags:

26 marzo 2009

Richiesta consiglio

Casualmente all'inizio del 2007 mi hanno diagnosticato un nodulo tirodeo di ca 1, 6 cm. Ho eseguito esami FT3, FT4 TSH, anticorpi anti-tpo, ab anti tireoglobulina, calcitonina tutto nella norma. L'ultimo agoaspirato ha riportato la seguente diagnosi: Materiale colloido-ematico e cellularità moderata costituita da elementi epiteliali iperplastici, con focali incisure nuclearie anisonucleosi, organizzati in nidi, minuti lembi e follicoli; sono focalmente presenti aspetti di sovrapposizione linfocitaria e degenerazione filamentosa. Concomitano occasionali cellule schiumose. Reperto in favore di nodulo iperplastico adenomatoso, con focali incisure anisonucleosi. Mi hanno consigliato l'intervento di emitirectomia. Gradirei avere anche un suo consiglio in merito, la ringrazio anticipatamente.

Risposta del 30 marzo 2009

Risposta a cura di:
Dott. SANDRO FARAGONA

La possibile alternativa è di controllare periodicamente il nodulo mediante ecografia (ogni 6-8 mesi) per vedere se ci sono state variazioni di volume o la comparsa di altri noduli nell'ambito della tiroide e ripetere ogni due anni o prima, in caso di modificazioni, l'esame citologico mediante agoaspirato.
Quanto al tipo di intervento, ci sono varie correnti di pensiero. Personalmente sono favorevole ad asportare tutta la ghiandola anche se i rischi dell'intervento sono maggiori, tenendo presente che comunque dovrebbe eseguire una terapia sostitutiva e che è possibile dovere reintervenire (con rischi notevolmente aumentati) in caso di comparsa di nuovi noduli nella tiroide rimasta o nel caso che l'esame istologico intra-operatorio fornisse una diagnosi sbagliata.

Dott. Sandro Faragona
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Odontoiatria

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Colesterolo e rischio cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
17 giugno 2024
Notizie e aggiornamenti
Colesterolo e rischio cardiovascolare
Gli integratori nel controllo del colesterolo
Cuore circolazione e malattie del sangue
17 giugno 2024
Notizie e aggiornamenti
Gli integratori nel controllo del colesterolo
Allarme malattie cardiovascolari. Oms Europa: 10mila morti al giorno
Cuore circolazione e malattie del sangue
28 maggio 2024
Notizie e aggiornamenti
Allarme malattie cardiovascolari. Oms Europa: 10mila morti al giorno