22 aprile 2012
Rimbombo, fruscio all'orecchio
Tags:
17 aprile 2012
Rimbombo, fruscio all'orecchio
Buongiorno,sono a chiedere un consiglio su un fastidio che ormai ho da parecchi mesi.
Mesi fa iniziai a sentire, dal mio orecchio sinistro, dei fruscii (simili a dei crepitii, come carta stropicciata) in presenza di rumori forti e "alti" (ad esempio quando mio nipote strilla, quando battevo le posate sui piatti, quando urlavo, se il rumore era forte ma "basso, profondo" non sentivo nulla), contemporaneamente sentii anche dei leggeri ronzii, fischi, sempre all'orecchio sinistro, quando ero in silenzio, quindi principalmente quando andavo a letto la sera.
Prenotai una visita dall'otorino con esame audiometrico e timpanogramma, il risultato che tutto era nella norma e che gli acufeni erano "una mia caratteristica" e che avrei dovuto farci l'abitudine. Non rimasi molto soddisfatto dal dottore che mi visitò.
Successivamente cominciai a sentire a volte il mio orecchio come se fosse pesante, non saprei spiegare bene la sensazione, ma è come se fosse forse infiammato, appesantito e anche tappato, mi provoca un dolore leggero inoltre anche la parte superiore della mandibola mi sembrava in tensione. Prenotai una visita dal mio dentista il quale presuppose che il dente del giudizio (cresciuto inclinato in avanti) potesse essere la causa di questi miei problemi alla mandibola.
Ora è da due settimane che ho estratto il dente, il dolore è più o meno sempre quello ed il rimbombo all'orecchio lo sento più spesso (anche quando parlo al cellulare, quando strofino l'orecchio con la mano, quando parlo forte)
Cosa fare?
Aggiungo che: alla mandibola sinistra ho un "click" rumore all'apertura da quando avevo 20 anni (ora ne ho 28) che non mi ha mai causato nulla di più del rumore. Quando apro la mandibola o deglutisco sento dei "scoppiettii" alle orecchie, nulla di fastidioso ma non so se può avere a che fare con il problema (ho sempre pensato fosse muco in eccesso).
Grazie MILLE davvero per ogni eventuale consiglio!!!
Risposta del 22 aprile 2012
Risposta a cura di:
Dott. LUIGI TIERI
Poiché audiometria e timpanometria sono risultati nell norma, è possibile e probabile che il problema provenga proprio dalla articolazione temporomandibolare sinistra. Le consiglio di tornare dal suo odontoiatra per farsi prescrivere, se lui lo ritiene opportuno, un bite da portare di notte.
Dott. Luigi Tieri
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Audiologia e Foniatria
Specialista in Otorinolaringoiatria
Roma (RM)
Ultime risposte di Orecchie naso e gola
- Orecchie tappate
- Vertigini
- Vestibologia
- Orecchio otturato
- Fistola preauricolare
- Fischio alle orecchie che non passa da più di una settimana
- L'acufene causa sordità?
- Tiroide
- Acufene
- Problema e aiuto
...e inoltre su Dica33: