29 marzo 2009
Risonanza magnetica
Tags:
25 marzo 2009
Risonanza magnetica
L' esame RM della spalla ha evidenziato ampia lesione a tutto spessore con retrazione del moncone tendineo a livello del cercine glenoideo del tendine del sovraspinoso severa tendinosi ipotonotrofia del ventre muscolare riduzione del tessuto adiposo sotto acromiale ecc. faccio fisioterapia ma non vedo nessun miglioramento vorrei un vostro consiglio aPalermo non abbiamo ortopedici bravi non so dove andare. .Risposta del 29 marzo 2009
Risposta a cura di:
Dott. MARCO FERRARESI
la rottura del t. sovraspinato è sempre una lesione piuttosto seria che può limitare la funzionalità della spalla e causare dolore.
Se il paziente è in buone condizioni generali e se conduce vita attiva, al fallimento della terapia conservativa, io propongo sempre ai miei pazienti l'intervento di sutura e reinserzione del tendine in artroscopia (cioè senza tagliare ma utilizzando tre piccoli fori per introdurre la telecamera a fibre ottiche e gli strumenti).
Nel caso riportato il risultato dipenderà molto dalle dimensioni della lesione tendinea e dalla qualità del tessuto tendine residuo (dalla Rm la lesione sembrerebbe abbastanza seria ma credo che un tentativo sia dovuto).
cordiali saluti
Dott. Marco Ferraresi
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Ortopedia e traumatologia
MANTOVA (MN)
Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni
- Protusioni cervicali
- Storta ginocchio dolore
- Valutazione rm per dolori gambe braccia schiena e formicolii e sensibi
- Rmn ginocchio
- Dolore intenso alla spalla
- Edema spongioso
- Crescita
- Trauma avvampiede
- Edema spongioso
- Consiglio
...e inoltre su Dica33: