28 aprile 2006
Sabbiolina nella colicisti
Tags:
22 aprile 2006
Sabbiolina nella colicisti
E' giusto sottoporsi ad intervento di aspirazione nel caso di presenza di sabbiolina nella colicisti?Risposta del 25 aprile 2006
Risposta a cura di:
Dott. LUCIANO ONOFRIO
in realtà si parla di microlitiasi della colecisti, è rappresenta il primo passo verso la formazione di calcoli della colecisti. Non esiste un trattamento di aspirazione di tali microcalcoli che in genere si giovano di una terapia medica con ACIDO URSODESOSSICOLICO e similari da assumere per 6-12 mesi.
l'unico intervento chirurgico nel caso di un peggioramento della sintomatologia, di una mancata risoluzione con terapia medica, è quello di un intervento chirurgico di asportazione della colecisti (COLECISTECTOMIA) oggi comunemente eseguito con tecnica videolaparoscopica (Video Laparo Colocistectomia).
Dott. Luciano Onofrio
Risposta del 25 aprile 2006
Risposta a cura di:
Prof. LUCIANO PAGLIARI
La "sabbia" biliare trova la sua genesi nella alterata funzione delle ghiandole parietali della colecisi e nel regime alimentare: non è consigliata alcuna "aspirazione" in considerazione del fatto che la colecisti riprodurrebbe la stessa bile "sabbiosa". Attraverso il Medico curante è opportuno seguire il più corretto regime alimentare e la ventuale terapia farmacologica per "diluire la bile" (ma non scevra di effetti collaterali avversi).
Prof. Luciano Pagliari
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia generale
ROMA (RM)
Risposta del 28 aprile 2006
Risposta a cura di:
Dott. LUCIO CACCAMO
La presenza di sabbia in colecisti predispone alla generazione di calcoli. L'indicazione alla terapia chirurgica della calcolosi della colecisti (ovvero della presenza di sabbia al suo interno) è corretta a seguito della comparsa di sintomi. L'intervento corretto consite nell'asportazione della colecisti che viene eseguita mediante chirurgia mininvasiva (laparoscopia)
Dott. Lucio Caccamo
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia toracica
MILANO (MI)
Ultime risposte di Malattie infettive
- Diagnosi herpes genitale
- Herpes zoster e petecchie
- Rischio mst dopo rapporto orale
- Quesito tampone faringeo hpv
- Domande su malattie infettive
- Clamidia
- Test hiv
- Malattie veneree
- Possibile contagio malattie sessualmente trasmessibile?
- Come curare la sifilide
...e inoltre su Dica33: