14 novembre 2005
Sangue dall'ano
Tags:
09 novembre 2005
Sangue dall'ano
Buongiorno, 2 giorni fa mi è capitato di perdere sangue dall'ano. Premetto che da quasi un anno soffro di stitichezza e cerco di aiutarmi ad evacquare con le dita poichè con gli sforzi non riesco. Vorrei sapere se si tratta di emorroidi o altro?Risposta del 12 novembre 2005
Risposta a cura di:
Dott. BIAGIO MODICA
Gentile signora,
la perdita di modeste quantità di sangue dall'ano, nei casi di Stitichezza ostinata è possibile a causa di microlacerazioni che le feci possono produrre, durante il transito nell'orifizio; ecertamente, l'uso delle dita che lei riferisce può essere causa di sanguinamento e non dovrebbe essere protratto. Consiglierei microclismi alla camomilla (posso essere acquistati in farmacia) e di rivolgersi al suo medico curante per un'eventuale visita proctologica che possa essere utile a diagnosticare eventuale sindrome emodorroidaria.
Distinti saluti da Treviso.
Dott. Biagio Modica
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Ematologia
Risposta del 14 novembre 2005
Risposta a cura di:
LUCIO PISCITELLI
Lei ha senz'altro bisogno della visita di un chirurgo, non solo per identificare l' origine del sanguinamento, ma anche per mettere a fuoco il problema della stipsi, che sicuramente, direttamente o indirettamente ne è all'origine.
La cosa più probabile è che sia portatrice di una ragade anale che le comporta uno spasmo riflesso dello sfintere, ma è solo una ipotesi da verificare con l'esame clinico.
Dott. Lucio Piscitelli
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
NAPOLI (NA)
Ultime risposte di Malattie infettive
- Diagnosi herpes genitale
- Herpes zoster e petecchie
- Rischio mst dopo rapporto orale
- Quesito tampone faringeo hpv
- Domande su malattie infettive
- Clamidia
- Test hiv
- Malattie veneree
- Possibile contagio malattie sessualmente trasmessibile?
- Come curare la sifilide
...e inoltre su Dica33: