Sindrome premestruale

26 aprile 2012

Sindrome premestruale


Tags:


21 aprile 2012

Sindrome premestruale

Buongiorno.



Le scrivo per sottoporle una serie di dati che ho raccolto nel corso dell'ultimo anno e che si riferiscono alla presenza di sintomi che possono avere a che fare con la Sindrome Premestruale, di cui temo di soffrire.

In pratica, per un periodo di 11 cicli mestruali, ho registrato giornalmente il mio livello percepito di ciascun sintomo secondo la scala 0 = assente, 1 = leggero, 2 = moderato, 3 = forte.

I dati sono stati poi mediati sui cicli, dopo essere stati “allineati” prendendo come riferimento il numero di giorni di distanza rispetto al primo giorno di mestruazione successivo.

Quello che allego (si veda il link: http://dl. Dropbox. Com/u/72276364/Diario_SPM_8-4-11_26-2-12. Pdf) è la tabella con i valori medi e un grafico che illustra l'andamento della media complessiva dei livelli di tutti i sintomi, sempre in relazione al numero di giorni di distanza dall'inizio del ciclo successivo.

Ritiene che il quadro che ho ottenuto possa essere sufficiente per eseguire una diagnosi di primo livello per Sindrome Premestruale?

La ringrazio per l'attenzione e la disponibilità.



Licia

Risposta del 26 aprile 2012

Risposta a cura di:
Dott.ssa ERMENEGILDA BELLUCCI SESSA


Gentile Signora Licia, innanzitutto complimenti per la precisione della tabella, completa e molto articolata. Tenga presente che per la diagnosi di SPM ( Sindrome premestruale ) l'importante è che i sintomi scompaiano con l'arrivo della mestruazione e che in ogni ciclo ci siano almeno 7-10 giorni (nella prima fase ovviamente) liberi da sintomatologia. L'intensità e la complessità della sintomatologia determinano invece il tipo di terapia opportuna.

In attesa di cortese riscontro, La saluto cordialmente

E. Bellucci Sessa

Dott. Ssa Ermenegilda Bellucci Sessa
Medicina Territoriale
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Napoli (NA)


Ultime risposte di Salute femminile



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
ESPRIMENDO: più voce alle pazienti con carcinoma endometriale
Salute femminile
11 novembre 2024
Notizie e aggiornamenti
ESPRIMENDO: più voce alle pazienti con carcinoma endometriale
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa