Sospensione pillola anticoncezionale

23 maggio 2024

Sospensione pillola anticoncezionale

Tags:

23 maggio 2024

Sospensione pillola anticoncezionale

Ciao, ho 27 anni e ho sospeso la pillola dopo averla assunta per 4 anni consecutivi. L ho sospesa in quanto la stavo prendendo senza aver più eseguito controlli ginecologici in attesa di rifare una visita e valutare se continuare con una Pillola o considerare un altro contraccettivo. Il problema è che l ho sospesa all incirca un mese e mezzo fa, alla fine del blister mi è arrivato ovviamente il ciclo, da lì non l ho più presa. Il ciclo seguente mi è arrivato super in ritardo, Dopo circa 10 giorni dalla data presunta con durata di 8 giorni, da lì però dopo 2 giorni ho cominciato ad avere perdite marroncine e dopo altri 6 giorni dalla fine del ciclo, ancora perdite ematiche rosso vivo, proprio come se avessi il ciclo, con anche gli stessi sintomi. I crampi all'utero fortissimi, e continui in più anche solo se mi allungo un po' il dorso sento tirare enormemente l utero. . . . ?? Considerando che ho già preso una visita ginecologica. . . Cosa potrebbe essere ? Uno sbalzo ormonale causato dalla sospensione della Pillola? Con il tempo tornerà tutto come prima. . . ?

Risposta del 23 maggio 2024

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile ragazza, in linea generale, e con tutti i limiti di un consulto a distanza, come prima ipotesi potrebbe trattarsi di una difficoltà del suo sistema ormonale nel riprendere la sua normale attività dopo il periodo di riposo indotto dalla pillola anticoncezionale. Naturalmente è opportuno escludere, con gli appositi esami, una possibile gravidanza. Comunque ha fatto bene a prenotare una visita di persona presso un medico di sua fiducia per una più approfondita valutazione e per verificare che non esistano altre cause di sanguinamento vaginale (es. polipi, infiammazioni. . . ). Cordiali saluti dott. Piergiorgio Biondani.

Ultime risposte di Salute femminile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Angela Toss: Empowerment della paziente post diagnosi
Salute femminile
01 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Angela Toss: Empowerment della paziente post diagnosi
Carmen Criscitiello: perché è importante la diagnosi precoce
Salute femminile
01 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Carmen Criscitiello: perché è importante la diagnosi precoce
Adriana Bonifacino: cosa fare dopo una diagnosi di tumore al seno
Salute femminile
20 giugno 2024
Notizie e aggiornamenti
Adriana Bonifacino: cosa fare dopo una diagnosi di tumore al seno