21 settembre 2004
Terapia genica per tumore (c'è poco tempo)
Tags:
16 settembre 2004
Terapia genica per tumore (c'è poco tempo)
buongiorno, sono Marianna avrei bisogno di alcune informazioni riguardo la terapia genica per tumore. Ho un amico di 64 anni affetto da tumore alla coda del pancreas, diagnosticato a gennaio e smesse terapie perchè ritenute inutili. navigando in internet ho saputo di questo nuovo tipo di trattamento effettuato in Cina. Volevo chiedere il suo parere e nel tal caso dove rivolgersi per informazionio o consulenze. Certa di una sua cortese risposta, ringrazio e saluto.Risposta del 20 settembre 2004
Risposta a cura di:
Dott. DANIELE POZZESSERE
Sono trattamenti ancora in fase sperimentale.
Ogni trattamento prima di essere inserito in clinica deve essere testato in laboratorio, poi su cavia e sull'uomo e deve dimostrare la sua efficacia quando confrontato con un altro trattamento.
Purtroppo la malattia di cui soffre il suo amico è una patologia molto aggressiva e se dopo un primo trattamento non c'è stata risposta clinica la sitazione peggiora sensibilmente.
Altre informazioni non posso darle anche perchè non mi è noto lo stadio della malattia e le condizioni cliniche del suo amico.
Cordiali saluti,
Dott. Daniele Pozzessere
Medico Ospedaliero
PRATO (PO)
Risposta del 21 settembre 2004
Risposta a cura di:
Dott. MIRO DEVICIENTI
Gentile sig. Ra
nessuno dei pazienti con il cancro del pancreas che ho avuto i cura è sopravvissuto a lungo (pochi mesi)nonostante varie terapie.
Al momento, da quel poco che ha scritto, non sembra essere utile terapia diversa da quella di supporto e sintomatica, eviterei viaggi della speranza. mi rivolgerei invece alla più vicina associazione che opera nello specifico.
Distini saluti
Dott. Miro Devicienti
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Ultime risposte di Malattie infettive
- Diagnosi herpes genitale
- Herpes zoster e petecchie
- Rischio mst dopo rapporto orale
- Quesito tampone faringeo hpv
- Domande su malattie infettive
- Clamidia
- Test hiv
- Malattie veneree
- Possibile contagio malattie sessualmente trasmessibile?
- Come curare la sifilide
...e inoltre su Dica33: