Trauma acustico

16 dicembre 2012

Trauma acustico

Tags:

08 dicembre 2012

Trauma acustico

Circa 15 anni fà ho avuto un trauma acustico dopo essere stato troppo vicino a delle casse musicali. Sono stato curato ed il fischio all'orecchio è passato anche se mi trascino un lieve abbassamnto dell'udito e sono molto sensibile ai rumori. Inoltre ho il setto nasale deviato e tempo fa per infiammazione ai turbinati ogni anno faccio una cura per evitare nuove infiammazioni. Mi chiedevo se fare un viaggio in aereo può aggravare la situazione e farmi tornare il fischio all'orecchio tipico del trauma acustico di cui ho già sofferto. Grazie

Risposta del 16 dicembre 2012

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO EIBENSTEIN

Il trauma acustico dipende dalla esposizione a rumori intensi. tuttavia un barotrauma conseguente ad una disfunzione della tuba di Eustachio potrebbe aggravare la situazione. E' quindi utile effettuare un controllo ORL con esame impedenzometrico e prove di funzionalita' tubarica.

Dott. Alberto Eibenstein
ROMA (RM)

Ultime risposte di Orecchie naso e gola

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Acufene, facciamo chiarezza
Orecchie naso e gola
19 agosto 2024
Notizie e aggiornamenti
Acufene, facciamo chiarezza
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Orecchie naso e gola
16 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
Orecchie naso e gola
03 marzo 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio