10 novembre 2013
Trauma caviglia sn
Tags:
08 novembre 2013
Trauma caviglia sn
buonasera dottore, avrei un quesito riguardo ad una rm caviglia sx, il referto è lunghissimo spero di non intasare il forum. DATA TRAUMA 22-09-13 DATA RM 30-10-13 Alterazione di segnale di tipo reticolare a carico della midollare ossea postero mediana astralgica, caratterizzata da segnale iperintenso nelle scansioni t2 pesate e ipointenso in quelle t1pesate, Da riferire ad edema midollare da contusione ossea associato alla presenza di banda lineare di ipointensità t1 con interruzione corticale sul versante anteromediale dell astragalo stesso. In adiacenza si apprezza tumefazione dei tessuti molli paraossei. Concomita la presenza di analoga alterazione del segnale della spongiosa ossea del cuboide dove alla iperntensità reticolare da edema contusivo si associa la presenza di alterazionelineare con apparente interruzione della corticale sul versante mediale di un quadro di frattura. Edema di tipo presumibilmente contusivo si riconosce anche a carico del malleolo mediale, ed in maniera meno estesa del malleolo esterno. Franca ed omogenea iperintensità di segnale a carico del sistema legamentoso collaterale mediale ed in particolare della sua porzione profonda con il legamento tibiastralgico profondo che appare tumefatto e ha limiti sfumati come da rottura. La porzione superficiale del legamento deltoideo appare continua, cosi come il reticolato dei flessori. Il sistema legamentoso collaterale appare integro. A carico dei tendini si riconosce iperintensità di segnale di sofferenza dei tendini del tibiale posteriore e del flessore lungo le dita in corrispondenza del passaggio astralgico e dei peroneali nel punto della puleggia peroneale in un quadro di lesione parziale dei tendini. Discreta quota di versamento peritendineoa livello del flessore lungo dell alluce. Scarsa la componente di versamento articolare che si limita alla regione dorsale astralgica. fine cortesemente le chiederei di capire cosa ho realmente e le terapie migliori da intrapendere per una miglior guarigione grazie.Risposta del 09 novembre 2013
Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO
Gentile paziente,
l'accurata risposta alla rm non deve preoccuparla.
Si tratta comunque di un trauma distorsivo con interessamento legamentoso ed edema diffuso.
La terapia deve però essere riferita ai sintomi. Se è presente dolore e gonfiore del collo del piede
necessita un breve periodo di riposo senza carico.
Quando le giungerà la mia risposta saranno passati 15 giorni.
Se la sintomatologia è lieve, ma persiste, usi una cavigliera elastica, associando applicazioni di un gel antiflogistico antiedemigeno.
Le auguro di essere già guarito. Saluti
Dott. Pasquale Prisco
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)
Risposta del 10 novembre 2013
Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO ANTINORO
La data del referto fa presumere che il trauma sia occorso intorno a quella data. Quindi, essendo trascorse circa sette settimane, presumo che qualcuno le abbia consigliato una immobilizzazione per un mese, seguita da un periodo di riabilitazione con esercizi propriocettivi per recuperare al meglio. Infatti, da quello che si legge nella RM è un bel trauma distorsivo con linea di frattura sulla corticale dell'osso. Tutto certamente recuperabile, con un trattamento adeguato e ritengo sia stato in fatto nel tempo corretto.
antonio antinoro
Medico Ospedaliero
Specialista in Medicina fisica e riabilitazione
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Palermo (PA)
Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni
- Crescita
- Dolore al braccio destro
- Lesione legamento con micro frattura al ginocchio sinisto
- Farmaco generico equivalente del tyomol
- Fibromialgia o altro?
- Edema o lesione da stress.
- Valutazione rm per dolori gambe braccia schiena e formicolii e sensibi
- Rmn ginocchio sinistro urgente diagnosi per dolore acuto
- Dolore polpaccio dopo caduta
- Morbo di paget
...e inoltre su Dica33: