09 marzo 2010
Trauma gengivale
Tags:
16 giugno 2005
Trauma gengivale
A seguito di un trauma, la gengiva si presenta dolente ed edematosa. Mi può indicare un farmaco da applicare localmente? La ringrazio della risposta che vorrà darmi. Cordiali salutiRisposta del 19 giugno 2005
Risposta a cura di:
Dott. RICCARDO FORCHINI
Qualsiasi lesione gengivale di origine traumatica guarisce spontaneamente nel giro di pochi giorni; diversa è la situazione se il trauma è reiterato (come nel caso di una corona dentale fratturata, un dente malposizionato che impatti sulla gengiva o ancora nei portatori di protesi dentarie incongrue), in tali casi è tassativa l'indicazione a rimuovere urgentemente la relativa spina irritativa. In ogni caso qualsiasi lesione del cavo orale che non guarisca spontaneamente entro i quindici giorni, vista l'estrema suscettibilità dell'epitelio del cavo orale alla displasia, è meritoria di una visita specialistica.
Dott. Riccardo Forchini
Specialista attività privata
Specialista in Odontoiatria
Risposta del 21 giugno 2005
Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO ROMANO
sempre che non esista tartaro sopra o sottogengivale e che lei usi il filo interdentale almeno una volta al giorno, bastano toccature mediante cotton fiock imbevuto di Cortiarscolloid concentrato un paio di volte al giorno per qualche giorno.
Dott. alessandro romano
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia maxillo facciale
Specialista in Odontoiatria
ROMA (RM)
Risposta del 09 marzo 2010
Risposta a cura di:
Dott.ssa MARINA CIAMPELLI
Gentile signora, le dipendenze sono disturbi gravi, tendenti alla cronicità e resitenti a molti trattamenti. Purtroppo la miglior cura comincia dalla motivazione della persona stessa. Perciò le consiglio di stare vicina a suo figlio, cercando di aiutarlo attraverso il dialogo, la comunicazione e la comprensione delle sue difficoltà.
Cordiali saluti
Dott. Ssa Marina Ciampelli
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
Firenze (FI)
Ultime risposte di Malattie infettive
- Diagnosi herpes genitale
- Herpes zoster e petecchie
- Rischio mst dopo rapporto orale
- Quesito tampone faringeo hpv
- Domande su malattie infettive
- Clamidia
- Test hiv
- Malattie veneree
- Possibile contagio malattie sessualmente trasmessibile?
- Come curare la sifilide
...e inoltre su Dica33: