02 febbraio 2005
Tumore al seno
Tags:
13 gennaio 2005
Tumore al seno
Sono una donna di quasi 50 anni ed e da un paio di giorni che sono terrorisata. Da qualche giorno provo dolore al seno e nel seno sinistro sento come delle piccole gobbette (non so come chiamarli in italiano). Oggi vado dal medico perche non ce la faccio piu a stare con la paura. Volevo però chiedere a lei se potrebbe dipendere anche dal periodo di stress in qui mi trovo in questo periodo. La ringrazio moltissimo. Riemke van der KleijRisposta del 17 gennaio 2005
Risposta a cura di:
Dott. ANGELO PRIMAVERA
Cara signora,
L'insorgenza di dolore al seno può dipendere da uno stato di infiammazione e/o infezione della ghiandola mammaria oppure da una modificazione dello stato ormonale. Lo stress può influire solo in quest'ultimo caso e comunque, abbassando la soglia del dolore, lo rende più manifesto. Se non l'avesse ancora fatto, è opportuno sottoporsi ad una mammografia eventualmente integrata da una ecografia mammaria. Comunque si rivolga con fiducia al suo medico che potrà eventualmente indirizzarla al più vicino centro di Senologia.
Dott. Angelo Primavera
Specialista attività privata
ROMA (RM)
Risposta del 02 febbraio 2005
Risposta a cura di:
Prof. COSTANTINO CAMPISI
Gentile signora,
la paura è comprensibile, ma non razionale. Il dolore al seno non è caratteristico del tumore, e per meglio comprendere l'importanza di quelle che lei riferisce come "gobbette" sarebbe necessario conoscere altri particolari. Un esame mammografico ed una visita specialistica potranno chiarirle i dubbi, e il consiglio è quello di avvicinarsi ad esami e medici con fiducia.
Si faccia coraggio, quindi, e si tolga il dubbio.
Prof. Costantino Campisi
Specialista in Chirurgia apparato digerente
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Oncologia
Medico Ospedaliero
Ricercatore
ROMA (RM)
Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue
- Mielodispasia?
- Spiegazione ecg
- Colesterolo e ldl
- Referto ecocardio
- Pacemaker
- Valore ldl e hdl buoni?
- Alvola aortica verosimilmente tricuspide ispessita con conservata aper
- Info
- Pcr alta
- Emoglobina
...e inoltre su Dica33: