21 febbraio 2008
Varici
Tags:
18 febbraio 2008
Varici
Buongiorno dottore, ho 24 anni e nel settembre scorso ho subito un intervento di asportazione della vena collaterale alla gamba destra. Volevo chiederle:sono maggiormente a rischio che si ammali anche la safena, nonostante indossi le calze elastiche 70denari e cammini a passo sostenuto per un'ora al giorno?In caso di gravidanza come devo comportarmi?C'è da dire che mi è stato ordinato di fare un eco-doppler una volta all'anno. La ringrazio per la sua collaborazione, arrivederlaRisposta del 21 febbraio 2008
Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE NEBBIOSO
Buongiono,
un ecocolordopller degli arti inferiori che lei ha sicuramente fatto prima dell'intervento avrà evidenziato le condizioni delle safene. in caso di normalità potrà distanziare questo esame anche ogni due -tre anni ( la safena non diventa patologica in breve tempo). La compressione delle calze è sempre in relazione alla situazione venosa, se normale in questo momento un collant da 12 mm hg ( 70 den)potrebbe essre sufficiente.
per maggiori informazioni sulla prevenzione delle varici può anche collegarsi al sito www. Riparazionetessutale. It nella sezione consigli per i pazienti.
cordiali saluti
dott. Giuseppe Nebbioso
Dott. Giuseppe Nebbioso
Specialista convenzionato
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Urologia
NAPOLI (NA)