12 agosto 2013
Aggiornamenti e focus
Quando essere belle sotto il sole fa anche bene alla pelle
Tags:
Fondotinta, polveri per le guance, fard, terre, ombretti, matite, e rossetti e gloss per le labbra. Il maquillage da spiaggia, diverso dall'invernale perché protegge dai raggi solari in base al fototipo, è promosso dall'American Academy of dermatology che include quello dotato di filtri solari aggiuntivi fra le migliori strategie anti-sole per prevenire i tumori della pelle, insieme alle creme idratanti schermanti e ai prodotti solari classici: «I nuovi filtri sono uno strumento importante contro il cancro della pelle ed è importante che ognuno scelga i vari prodotti in base al proprio fototipo da usare al mare o in città», afferma Zoe Draelos, docente di dermatologia alla Duke university School of medicine di New York.
E pensare che una volta i dermatologi erano contrari al trucco sotto il solleone perché ritenuto l'artefice di pelle grassa, brufoli e intolleranze cutanee. Oggi invece è utile per nutrire la pelle sotto l'azione disidratante del sole, evitando l'effetto lucido e compensare i danni di raggi a livello cellulare: «Il nuovo maquillage estivo è indicato per chi sta al mare ma anche per chi resta in città», sottolinea Zoe Draelos, «protegge, colora, cancella i difetti, attenua le occhiaie sotto gli occhi e idrata la pelle. Non cola neanche durante i bagni al mare e permette comunque di abbronzarsi in modo uniforme, limitando il rischio di allergie».
Il fondotinta è il principale prodotto da usare, utile soprattutto nei primi periodi della vacanza in cui la pelle è poco colorita, il makeup estivo resiste all'acqua come una crema solare, non si scioglie e resiste al caldo secco e umido, ai bagni in acqua, senza sbavare.
Per le labbra sono molto indicati rossetti e stick ad alta protezione ultravioletta che prevengono l'herpes labiale.
In evidenza:
Salute oggi:
- Notizie e aggiornamenti
- Libri e pubblicazioni
- Dalle aziende
- Appunti di salute
- Nutrire la salute
- Aperi-libri
- Allenati con noi
...e inoltre su Dica33: