04 settembre 2013
Aggiornamenti e focus
Mezz'ora di musica al giorno fa bene al cuore
Tags:
Che ascoltare musica, qualunque genere di musica, fosse un modo per stare meglio lo potevamo immaginare tutti. Non sono necessari studi particolari per intuire che le note servono a rilassarsi, distrarsi, migliorare l'umore. Dal punto di vista organico si sa che aiuta la produzione di sostanze benefiche come le endorfine.
Ma che la musica fosse addirittura un tonico per migliorare l'attività cardiaca è una novità assoluta che è stata rivelata da uno studio dell'Università di Nis in Serbia e illustrata al congresso annuale della European society of cardiology in corso ad Amsterdam.
Basta ascoltarla mezz'ora al giorno, dicono gli scienziati serbi, per vedere migliorare la funzionalità dell'apparato cardiovascolare. I cardiologi hanno tenuto in osservazione un gruppo di pazienti cardiopatici divisi in tre gruppi: chi ascoltava, chi faceva attività fisica e, infine, chi faceva entrambe le cose.
Poi hanno studiato come queste attività incidevano sulla funzionalità cardiaca del campione. Così hanno scoperto che il gruppo che ascoltava musica e faceva esercizio aveva un aumento della salute cardiaca del 39 per cento, 10 punti in più di quelli che facevano solo esercizio fisico, mentre chi ascoltava solo musica ha mostrato miglioramenti del 19 per cento.
Salute oggi:
- Notizie e aggiornamenti
- Libri e pubblicazioni
- Dalle aziende
- Appunti di salute
- Nutrire la salute
- Aperi-libri
- Allenati con noi
...e inoltre su Dica33: