18 settembre 2013
Aggiornamenti e focus
"Ginnastica paleolitica": la nuova moda per tenersi in forma
Tags:
Benessere del corpo e benessere del portafoglio. Basta pagare palestre che poi non frequentiamo. La vera palestra è la natura. Bilancieri? Meglio sollevare tronchi. Tapis roulant? Meglio corse e salti sui sentieri. Spinning? Meglio escursioni rigorosamente a piedi. Quadro svedese? Meglio veri alberi da scalare ramo per ramo.
È all'aperto che si scolpisce il fisico e ci si mantiene giovani. Tanto che l'autorevole Bloomberg Businessweek dedica alle nuove attività alternative alla palestra il magazine appena uscito. Al chiuso tutto è artificiale e il corpo invecchia prima. Questo il leitmotiv del fitness naturale che sta diventando l'ultima moda negli Usa.
Un trend battezzato con i nomi più vari, dal MovNat del francese (naturalizzato newyorkese) Erwan Le Corre, detta anche "ginnastica paleolitica", al Wildfitness/Fitness holyday di Tara Wood.
Tornare alle origini: questa la filosofia che sta conquistando il mondo. Le Corre ha aperto sedi in Messico, Brasile, Thailandia, Costa Rica e Spagna. Palestre ancestrali, così si chiamano, in luoghi selvaggi dove la natura incombe. Mentre corsi metropolitani si tengono nelle principali città degli States ed europee come Londra, Berlino e Barcellona.
La "ginnastica paleolitica" è anche abbinata a una alimentazione priva di additivi e cibi processati, niente zucchero, amidi né alcol. La fondatrice di Wildfitness-Fitness holiday, Tara Wood, ha sedi sulla costa del Kenia, sull'isola inglese di Wight ed in Andalusia. Ci si allena con ciò che il mare e la spiaggia regalano ma si dorme in lodge di lusso.
Salute oggi:
- Notizie e aggiornamenti
- Libri e pubblicazioni
- Dalle aziende
- Appunti di salute
- Nutrire la salute
- Aperi-libri
- Allenati con noi
...e inoltre su Dica33: