29 ottobre 2013
Aggiornamenti e focus
Calvizie: ora è possibile fare ricrescere i capelli da cellule rigenerate
Tags:
Un passo in più per combattere la calvizie. Fino a oggi ci si accontentava del trapianto di capelli o si tentava di ritardare al massimo la caduta. Una nuova tecnica promette di dare qualche speranza in più: gli studiosi della Columbia University (Usa) e della Durham University (Regno Unito) hanno prelevato delle cellule di pelle dalla base di bulbi piliferi, e sono riusciti così, per la prima volta, a far ricrescere capelli umani coltivandoli in laboratorio.
"Gli attuali farmaci anticalvizie - scrivono i ricercatori - tendono a rallentare la perdita dei follicoli piliferi o a stimolare la crescita dei peli esistenti, ma non sono in grado di creare nuovi bulbi piliferi. Con il nostro metodo, al contrario, siamo invece in grado di far crescere realmente nuovi follicoli a partire dalle cellule del paziente".
Il risultato in laboratorio, raccontano gli studiosi su Pnas, si è cominciato a vedere dopo sei settimane. Anche se, continua il racconto, sarà difficile ottenere ciò che i pazienti realmente vogliono: la stessa forma, la stessa dimensione, perfino la stessa angolatura che avevano i capelli prima di cadere.
Salute oggi:
- Notizie e aggiornamenti
- Libri e pubblicazioni
- Dalle aziende
- Appunti di salute
- Nutrire la salute
- Aperi-libri
- Allenati con noi
...e inoltre su Dica33: