10 gennaio 2014
Aggiornamenti e focus
Epilazione laser a rischio, i consigli dei chirurghi estetici
Tags:
I chirurghi estetici americani lanciano l'allarme: l'epilazione laser può essere pericolosa se eseguita da personale non medico.
È un trattamento in continua espansione, la proposta dal personale dei centri estetici è all'ordine del giorno, e anche le offerte dei siti di vendite come Groupon. Si tratta di un metodo di depilazione di lunga durata che utilizza impulsi di luce per distruggere i follicoli piliferi.
Queste procedure vengono spesso eseguite da operatori inesperti senza formazione medica, per questo, dalle pagine del New York Times, i chirurghi Usa lanciano il loro allarme: l'epilazione laser, se eseguita in modo improprio, può causare lesioni deturpanti e gravi ustioni in aree sensibili, come l'inguine e la zona baffetti sopra le labbra, e raramente, anche la morte. Il personale non medico potrebbe ad esempio trattare come una semplice macchia solare quello che in realtà è un cancro della pelle.
Ci sono maggiori rischi di complicazioni per le persone con più pigmento naturale nella pelle o per chi è abbronzato. Inoltre, diabetici e persone con difficoltà a cicatrizzare dovrebbero parlare con un medico prima di iniziare il trattamento.
Per coloro che stanno considerando l'epilazione laser, i chirurghi estetici danno alcuni consigli: richiedere la presenza del medico durante la procedura, che dovrà conoscere la storia medica e chiarire quali sono le procedure in caso di emergenze, oltre a valutare preventivamente se il trattamento laser è appropriato per il tipo di pelle, colore dei capelli, carnagione e zona del corpo.
Inoltre suggeriscono che l'operatore provi una piccola zona di pelle prima di sottoporsi alla procedura. Infine, se dovessero verificarsi situazioni di dolore o dovessero presentarsi macchia dopo una procedura, non aspettare, chiamare immediatamente il medico.
In evidenza:
Salute oggi:
- Notizie e aggiornamenti
- Libri e pubblicazioni
- Dalle aziende
- Appunti di salute
- Nutrire la salute
- Aperi-libri
- Allenati con noi
...e inoltre su Dica33: