Sport di gruppo per rimpiazzare gli estrogeni che si perdono in menopausa

26 febbraio 2014
Aggiornamenti e focus

Sport di gruppo per "rimpiazzare" gli estrogeni che si perdono in menopausa



Tags:

Consigli per le donne non più in età fertile: cominciate a giocare a calcio, basket, volley... Durante la menopausa lo sport di gruppo è un ottimo rimedio per aiutare la salute cardiovascolare.

Per esempio il floorball unihockey (una specie di hockey che non si gioca sul ghiaccio), ovvero lo sport praticato dal campione di donne selezionato dall'università di Copenaghen per la ricerca, che ha accertato che lo sport di gruppo aiuta a "compensare" la naturale perdita di estrogeni in menopausa, portando un miglioramento della salute cardiovascolare.

La ricerca, pubblicata sulla rivista American journal of physiology, sostiene che gli estrogeni sono delle sentinelle importanti per la salute cardiovascolare delle donne, per questo con la caduta del loro livello durante la menopausa cresce il rischio di aumento della pressione e di sviluppo di malattie cardiovascolari. Secondo i dati la pressione aumenta in media del 10 per cento nelle donne in menopausa rispetto alle loro coetanee che ancora non lo sono, così come aumenta la probabilità di rischio dell'arteriosclerosi.

Il gruppo di donne danesi prese in esame hanno praticato per 12 settimane il floorball unihockey e hanno avuto dei miglioramenti: la loro pressione è risultata ridotta di quattro millimetri di mercurio, con una riduzione del rischio di ictus pari al 40 per cento.
Senza contare che il divertimento dovuto al trovarsi in squadra con altre donne ha determinato il fatto che la loro salute psico-fisica risultasse nel complesso migliorata.



In evidenza:

Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Salute della donna: quali integratori in ogni fase della vita
Salute femminile
08 gennaio 2025
Notizie e aggiornamenti
Salute della donna: quali integratori in ogni fase della vita
ESPRIMENDO: più voce alle pazienti con carcinoma endometriale
Salute femminile
11 novembre 2024
Notizie e aggiornamenti
ESPRIMENDO: più voce alle pazienti con carcinoma endometriale
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa