08 maggio 2014
Aggiornamenti e focus
Epatite C: la nuova terapia sarà per tutti, parola del ministro Lorenzin
Tags:
Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin lancia la sfida all'epatite C e promette: «Daremo a tutti i nuovi farmaci che guariscono completamente i malati».
La sua intenzione è infatti quella di mettere a punto un piano nazionale che possa consentire a tutti i pazienti di usufruire della terapia innovativa che ha, per ora, costi altissimi e non è ancora disponibile in Italia.
«Io tratterò sul prezzo», ha detto la Lorenzin in un recente incontro, «ma bisognerà fare qualche sacrificio. Noi abbiamo una cultura che pone al centro l'uomo e non posso accettare che i farmaci vengano dati con politiche selettive, solo ad alcuni malati. Io porterò un piano nazionale per l'eradicazione in consiglio dei Ministri, perché sono scelte che non può fare solo il ministro della Salute».
La soluzione, secondo il ministro, è un compromesso che da una parte consenta alle aziende di finanziare la ricerca e dall'altra non porti le strutture sanitarie statali alla bancarotta: «Bisogna trovare un modo di convivenza che oggi vale per l'epatite C, domani per l'Alzheimer, dopodomani per il Parkinson».
In evidenza:
Salute oggi:
- Notizie e aggiornamenti
- Libri e pubblicazioni
- Dalle aziende
- Appunti di salute
- Nutrire la salute
- Aperi-libri
- Allenati con noi
...e inoltre su Dica33: