16 maggio 2014
Aggiornamenti e focus
Resveratrolo: smentito l’effetto positivo sul cuore di vino rosso, cioccolato e mirtilli
Tags:
Il rischio di andare incontro a problemi di cuore o a tumori non dipende da quanto resveratrolo si assume con l'alimentazione quotidiana. Questo affermano dalle pagine della rivista Jama internal medicine, i ricercatori a stelle e strisce guidati da Richard Semba della Johns hopkins university school of medicine, di Baltimora.
Ma partiamo dal principio: il resveratrolo è un potente antiossidante contenuto nel vino rosso, ma anche in altri alimenti come per esempio il cioccolato fondente e i mirtilli, che sarebbe responsabile del cosiddetto "paradosso francese". Il paradosso consiste nel fatto che i francesi, nonostante un'alimentazione ricca di grassi saturi e colesterolo, hanno bassi livelli di malattie cardiovascolari. E secondo gli esperti è proprio il resveratrolo contenuto nel vino rosso così diffuso sulle loro tavole, a permettere ai nostri cugini d'oltralpe di avere un cuore in buona salute.
«Dal nostro studio emerge però che questo antiossidante presente nella dieta dei Paesi occidentali - Italia inclusa - non influenza in modo sostanziale l'infiammazione, la salute cardiovascolare, lo sviluppo di tumori o la longevità» afferma Semba, che proprio all'Italia si è rivolto per arrivare a queste conclusioni.
E dove, se non in Toscana, verificare gli effetti del consumo del buon vino? Semba e il suo gruppo hanno analizzato poco meno di 800 uomini e donne sopra i 65 anni che avevano preso parte nel periodo 1998-2009 allo studio "Invecchiare nella regione del Chianti" andando a misurare i livelli di composti derivati dal resveratrolo contenuti nelle loro urine nel corso di 24 ore. E i risultati parlano chiaro: le concentrazioni dell'antiossidante non sono legate ai marcatori di infiammazione, a malattie di cuore e vasi o al cancro.
«E anche tenendo conto di variabili come l'età o il sesso non siamo riusciti a dimostrare che il resveratrolo ha un effetto protettivo per la salute» prosegue l'autore che però poi precisa come il legame tra resveratrolo e salute non sia ancora del tutto chiaro nonostante i numerosi studi sull'argomento.
«Alcuni risultati mostrano che il consumo di vino, mirtilli o cioccolato fondente aiuta la salute, ma non dimentichiamoci che si parla sempre di cibi completi e complessi, non solo di una singola molecola: l'effetto protettivo per la salute potrebbe dipendere da altre sostanze diverse dal resveratrolo contenute in questi alimenti» conclude Semba.
Salute oggi:
- Notizie e aggiornamenti
- Libri e pubblicazioni
- Dalle aziende
- Appunti di salute
- Nutrire la salute
- Aperi-libri
- Allenati con noi
...e inoltre su Dica33: