26 maggio 2014
Aggiornamenti e focus
Ecco perché i bambini rifiutano i cibi che fanno bene
Tags:
Cari genitori evitate di incoraggiare i vostri bimbi a mangiare dicendo che il cibo li rende più forti e intelligenti e che la loro salute ne guadagnerà: rischiate di scatenare la reazione opposta. Lo dice una nuova ricerca condotta dalla University of Chicago Booth School of Business. Secondo lo studio infatti i bambini rifiutano gli alimenti nutrienti semplicemente perché sanno che sono sani. Sapendolo, danno per scontato che non abbiano un buon sapore.
Secondo i ricercatori i bambini in età prescolare tendono a pensare che il cibo non può avere due scopi: non può essere qualcosa che li rende più sani e al tempo stesso qualcosa di buono da mangiare. Se si vuole fargli mangiare la verdura basta dire che è buona, o non dire nulla...
È questo il risultato di esperimenti condotti su 270 bambini in età prescolare: i piccoli mangiavano di più quando non veniva indicato nessun motivo per mangiarlo o quando veniva magnificato solo il sapore e molto meno invece quando il cibo veniva presentato come utile alla loro salute.
Salute oggi:
- Notizie e aggiornamenti
- Libri e pubblicazioni
- Dalle aziende
- Appunti di salute
- Nutrire la salute
- Aperi-libri
- Allenati con noi
...e inoltre su Dica33: