Pompelmo e interazione con farmaci

09 ottobre 2024

Pompelmo e interazione con farmaci

Tags:

07 ottobre 2024

Pompelmo e interazione con farmaci

Il pompelmo rosa può essere consumato tranquillamente da chi è in terapia con farmaci per il controllo del diabete, dell'ipertensione e dei dolori artrosici?

Risposta del 09 ottobre 2024

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile signora, il pompelmo, a causa della sua interferenza con un'enzima epatico, può alterare l'efficacia di molti farmaci. Il problema andrebbe valutato nello specifico farmaco per farmaco, controllando le modalità con cui vengono metabolizzati dal corpo. In caso di dubbio è prudenzialmente sconsigliabile l'assunzione del frutto o dei suoi succhi. Cordiali saluti dott. Piergiorgio Biondani.

Ultime risposte di Alimentazione

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
ISS: rientro a scuola i consigli su sonno e alimentazione
Alimentazione
12 settembre 2024
Notizie e aggiornamenti
ISS: rientro a scuola i consigli su sonno e alimentazione
Carenza di ferro, quali alimenti assumere?
Alimentazione
03 settembre 2024
Notizie e aggiornamenti
Carenza di ferro, quali alimenti assumere?