07 agosto 2014
Aggiornamenti e focus
Abbronzati è bello, ma attenzione alle insidie del sole
Tags:
Abbronzatura? Sì, ma con cautela. Non smetteranno mai i dermatologi di lanciare il loro avvertimento a ogni inizio estate. E con ragione. Il Centro di ricerche cosmetologiche dell'Università Cattolica di Roma spiega: «Il sole, a dosi adeguate, è un amico della pelle. Ma se esageriamo rischiamo di trarne più danni che benefici». Per evitare ciò ecco il decalogo del Centro.
· Esporsi al sole preferibilmente nelle prime ore del mattino (entro e non oltre le 11:00) e nel tardo pomeriggio (dalle 17:30 in poi). In queste ore, infatti, ci si abbronza lentamente ma si proteggere la pelle dalle radiazioni. Nelle ore centrali i raggi solari sono troppo forti.
· Iniziare a prendere il sole gradualmente. Niente esposizioni prolungate il primo giorno di mare, ma dare alla pelle piccoli assaggi nelle ore meno calde.
· Prima di sdraiarsi al sole usare sempre una foto protezione (meglio metterla a casa in modo da arrivare in spiaggia con uno "scudo" già attivo).
· Scegliere una fotoprotezione tanto più alta quanto è più chiara la pelle. La scelta della lozione giusta va fatta leggendo quel "numeretto" segnato sulla confezione. Bisogna, inoltre, assicurarsi che il prodotto protegga sia dai raggi Uvb che Uva.
· Non "risparmiate" sul prodotto: la fotoprotezione funziona solo se spalmata omogeneamente nelle giuste dosi.
· Riapplicate il prodotto più volte perché il sudore, l'acqua o il semplice contatto con l'asciugamano può far sparire la protezione.
· Chi soffre di particolari malattie della cute è meglio che si consulti prima con il dermatologo per scegliere il prodotto più adatto. Chi ha molti nei sul corpo si faccia controllare prima e dopo l'estate. Il sole, infatti, può alterare i nei e portare alla formazione di un melanoma.
· I bambini sotto i due anni non devono essere esposti al sole in modo diretto. Meglio tenerli sotto l'ombrellone e vestiti per proteggerli dai raggi solari indiretti.
· Il cappello è consigliato per le persone anziane, specialmente per gli uomini che hanno perso o stanno perdendo i capelli.
· Per una maggiore protezione è importante anche l'alimentazione: verdura e frutta colorata di stagione aiutano a contrastare i danni del sole, grazie al contenuto elevato di antiossidanti.
Salute oggi:
- Notizie e aggiornamenti
- Libri e pubblicazioni
- Dalle aziende
- Appunti di salute
- Nutrire la salute
- Aperi-libri
- Allenati con noi
...e inoltre su Dica33: