La menopausa precoce non piace al cuore

13 dicembre 2016
Aggiornamenti e focus

La menopausa precoce non piace al cuore



Tags:

L'età in cui una donna entra nella delicata fase della menopausa influenza anche la salute di cuore e vasi. Lo dicono dalle pagine della rivista Jama cardiology i ricercatori guidati da Taulant Muka, dell'Erasmus University medical center di Rotterdam, nei Paesi Bassi, che hanno analizzato gli articoli scientifici già pubblicati sull'argomento.

«Per circa una donna su dieci la menopausa arriva naturalmente entro i 45 anni di età e se è vero che con la menopausa aumenta il rischio cardiovascolare per le donne, un'uscita precoce dall'età fertile potrebbe rappresentare un importante fattore di rischio per questa parte della popolazione femminile» esordisce l'autore che assieme ai colleghi ha incluso nell'analisi 32 studi clinici sul tema.

E per valutare il peso dell'età all'arrivo della menopausa sulla salute del cuore, gli autori hanno confrontato il rischio di diversi eventi cardiovascolari suddividendo le 310.329 donne coinvolte negli studi in due gruppi: quelle entrate in menopausa prima dei 45 anni e quelle entrate dopo i 45 anni. I risultati parlano chiaro e dimostrano che il rischio di cardiopatie di diverso tipo, alcune anche fatali, è maggiore per le donne con età più bassa al momento della menopausa.

«E quando abbiamo confrontato età alla menopausa più elevate le conclusioni generali sono risultate simili» aggiunge Muka, che in una seconda parte dello studio ha confrontato gli stessi rischi in donne con menopausa prima dei 50 e oppure tra 50 e 54 anni. La differenza riguarda il rischio di ictus, che non ha mostrato cambiamenti nei due ultimi gruppi di donne analizzate.

«Queste osservazioni mettono in luce un aumento del rischio di andare incontro a diversi problemi cardiovascolari legati all'età di presentazione della menopausa, con un rischio maggiore se l'età è più bassa, nello specifico sotto i 45 anni» spiegano gli autori che poi concludono: «Allo stesso tempo da questa revisione della letteratura emerge la necessità di ulteriori studi per comprendere a fondo i meccanismi che legano l'età al momento della menopausa con la salute di cuore e vasi».



In evidenza:

Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
ESPRIMENDO: più voce alle pazienti con carcinoma endometriale
Salute femminile
11 novembre 2024
Notizie e aggiornamenti
ESPRIMENDO: più voce alle pazienti con carcinoma endometriale
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa