17 ottobre 2014
Aggiornamenti e focus
Vicino all’autostrada la pressione sale
Tags:
Esagerando un po', potremmo dire che anche l'ipertensione rientra tra i pericoli della strada e in particolare dell'autostrada. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Journal of the American Heart Association infatti vivere a non molta distanza da una autostrada potrebbe portare a un rischio maggiore di ipertensione arteriosa, rischio che è più alto quanto minore è la distanza da tali strade ad alto traffico.
«Vivere vicino ad autostrade è stato collegato a un aumento del rischio di eventi cardiovascolari e a una prognosi peggiore» scrivono i ricercatori autori del lavoro. «E risiedere a poca distanza da queste grandi arterie stradali può anche essere associato a un maggior rischio di pressione troppo alta, ma pochi studi hanno valutato questa ipotesi».
I ricercatori sono quindi andati a valutarla su un campione di circa 5.400 donne nella contea di San Diego in California, che avevano preso parte a un'iniziativa sulla salute della donne (Women's Health Initiative). È stato analizzato il legame tra la pressione arteriosa alta e la distanza fra l'autostrada e luogo dove le donne vivevano, a partire da meno di 100 metri e fino a oltre un chilometro. Ebbene, chi viveva a distanza uguale o anche inferiore a 100 dalla strada trafficata aveva un rischio maggiore del 22 per cento di ipertensione arteriosa rispetto a chi invece viveva a distanze di più di un chilometro. Attenzione però. Come precisano gli autori, lo studio non mostra che vivere vicino all'autostrada sia di per sé causa di ipertensione arteriosa, ma mostra un legame tra questi due elementi. Il perché di questa associazione non è ancora noto.
In evidenza:
Salute oggi:
- Notizie e aggiornamenti
- Libri e pubblicazioni
- Dalle aziende
- Appunti di salute
- Nutrire la salute
- Aperi-libri
- Allenati con noi
...e inoltre su Dica33: