Aria condizionata: istruzioni per l’uso
Evitare gli sbalzi di temperatura
L'aria condizionata è ormai presente ovunque per combattere il gran caldo estivo: nei centri commerciali, negli uffici, sui mezzi di trasporto, in auto e a casa. Di per sé non sarebbe pericolosa, se non fosse che spesso viene usata in modo indiscriminato, con temperature troppo basse. Niente di più facile, quindi, che incappare in qualche malanno quando si passa dai 30 gradi e passa esterni, al freddo polare di certi ambienti.
Attenzione alla disidratazione
I sistemi di condizionamento in genere tolgono moltissima acqua, presente sottoforma di umidità dall'ambiente, la cui presenza però contribuisce a rendere salubre l'aria che si respira. Questo si ripercuote soprattutto sulle mucose delle vie aeree alte, che perdono idratazione e diventano più sensibili a irritazione e più esposti a infezioni da batteri e virus del cavo orale. Ma vanno considerati rischiosi anche gli sbalzi di temperatura tra l'interno e l'esterno e, non da ultimi, i flussi di aria laminare, cioè di sola aria fredda, che escono da bocchettoni direzionati, che possono investire la persona o parti del corpo. Tutto questo può rappresentare un rischio di raffreddori, disturbi intestinali e contratture muscolari.
In caso di patologie, usarla con giudizio
Spesso sorgono dubbi sull'utilizzo di questi dispositivi in particolare in presenza di bambini piccoli o anziani o persone con particolari condizioni patologiche, e talvolta si verificano anche problemi di convivenza negli spazi comuni quali gli uffici dove i colleghi faticano a trovare un accordo sull'accensione o lo spegnimento e sulla temperatura ideale.
Ricordarsi di arieggiare spesso le stanze
Siamo abituati a concentrarci sull'inquinamento dell'aria nelle città, ma quasi mai pensiamo all'inquinamento che accumuliamo anche al chiuso, nelle nostre case, dove si passa molto tempo. La conseguenza è che la casa non sempre è il luogo più sicuro. L'inquinamento tra le pareti domestiche è prodotto da materiali, pavimenti, tappeti, mobili che rilasciano sostanze. Ma anche da detergenti che usiamo tutti i giorni per pulire. Il consiglio è di aprire spesso e a lungo le finestre e fare circolare l'aria in modo che le sostanze possano uscire.
In evidenza:
- Speciale Estate
- Estate 2023: il decalogo alimentazione del ministero della Salute
- Allenarsi con il caldo: le regole degli esperti
- Le 10 regole d’oro per mantenere le gambe leggere
- Zanzare, Iss: i quattro tipi più diffusi in Italia
- Api, vespe, tafani: non facciamoci rovinare le vacanze da un insetto
Salute oggi:
- Notizie e aggiornamenti
- Libri e pubblicazioni
- Dalle aziende
- Appunti di salute
- Nutrire la salute
- Aperi-libri
- Allenati con noi
...e inoltre su Dica33: