15 maggio 2022
Aggiornamenti e focus
Tra i cani il Jack Russel è il più longevo
Tags:
Conoscere quale sia l'aspettativa di vita intrinseca alle varie razze può contribuire a migliorare il benessere del cane
Se il Jack Russell Terrier, con una media di 12,72 anni, è tra le razze canine con l'aspettativa di vita maggiore, sul fronte opposto, tra i meno longevi, troviamo il Bulldog francese (4,53 anni).
Conoscere quale sia l'aspettativa di vita intrinseca alle varie razze può contribuire a migliorare il benessere del cane e la gestione della sua salute. Con questo obiettivo, una ricerca del programma VetCompass del Royal Veterinary College (RVC) ha sviluppato specifiche tabelle di vita relative ai cani da compagnia, classificati anche sulla base della razza e del sesso.
Dall'esame di un campione casuale di 30.563 cani morti tra il 2016 e il 2020, provenienti da 18 diverse razze e incroci, è emerso che l'aspettativa di vita media complessiva all'età 0 era di 11,2 anni. Quella del Jack Russell Terrier si è confermata la razza con la più alta aspettativa di vita (12,7 anni), seguiti da Border Collie (12,1 anni) e Springer Spaniel (11,92 anni).
Al contrario le razze brachicefale si sono rivelate le meno longeve: per i Bulldog francesi si è infatti stimata una media di 4,5 anni, un po' più alta, 7,4 anni, per i Bulldog inglesi. Quanto ai Carlini e ai Bulldog americani, l'aspettativa di vita sale in media rispettivamente a 7,7 anni e a 7,8 anni.
Differenze sussistono anche in relazioni ad altre variabili. Innanzitutto, in base al sesso: l'aspettativa di vita media per i cani maschi è infatti di 11,1 anni, mentre per le femmine sale a 11,5. Inoltre, è stato riscontrato che i cani sterilizzati hanno un'aspettativa di vita più lunga: per le femmine parliamo di 11,98 anni per quelle sterilizzate contro i 10,50 anni per quelle intere, mentre per i maschi il rapporto temporale è di 11,49 a 10,58.
Fonte: Veterinaria33
Riferimenti bibliografici:
Salute oggi:
- Notizie e aggiornamenti
- Libri e pubblicazioni
- Dalle aziende
- Appunti di salute
- Nutrire la salute
- Aperi-libri
- Allenati con noi
...e inoltre su Dica33: