03 gennaio 2023
Interviste, #aperi-libri, Video
Maria Enrica Quirico: Rimedi naturali per la mamma e il suo bambino
Tags:
"Ogni mio piccolo paziente è diverso dall'altro e quindi speciale non solo agli occhi dei suoi genitori ma anche per me! E anche se ne vedo tanti, tutti i giorni e da molti anni, considero ogni bimbo di cui mi prendo cura unico e meraviglioso!". In questa intervista parliamo con la dr.ssa Maria Enrica Quirico, pediatra ed esperta di omeopatia, della salute dei bambini e dei neo genitori e presentiamo il suo ultimo libro: Rimedi naturali per la mamma e il suo bambino - Cure omeopatiche e fiori di Bach dalla gravidanza alla prima infanzia.
Il rapporto pediatra, genitore e bambino
Ogni nuovo nucleo familiare è diverso e nasconde in sé un mondo segreto che è spesso il risultato di vissuti del passato che riaffiorano non appena si diventa mamme o papà. Le esperienze, i ricordi, le emozioni si riflettono attivamente nella vita familiare ora così "cambiata", condizionando a loro volta sensazioni, emozioni e reazioni nel neonato. Ho deciso pertanto di creare relazioni più "personali", riservando più tempo per parlare, maggior attenzione a problemi o situazioni vissute, momenti dedicati a "formazione" e "informazione" sanitaria individuale e in piccoli gruppi.
Informazione medica e social
In un'epoca come la nostra in cui i siti web e i social network vengono consultati per ogni cosa, e, senza una corretta preparazione medica, possono darvi informazioni depistanti e scorrette, è molto facile spaventarvi e mandarvi in "crisi". Ciò non accadrà se verrete informati prima su come affrontare le prime febbri e le prime malattie del vostro bambino. Sapere in anticipo ciò che può avvenire e perché succede, è l'unico modo per riuscire ad affrontare una situazione nuova con maggior tranquillità e con la sicurezza di averla sotto controllo.
Rimedi naturali per la mamma e il suo bambino
Il libro è diviso in quattro parti:
- Una prima parte che definirei "dei perché" in cui spiego l'importanza di una scelta informata nell'affidarsi ai rimedi naturali, quando si possono usare e quando no, perché insorge uno stato di malessere, perché è fondamentale lo studio dei sintomi, perché e quando usare un rimedio piuttosto che un altro e perché, per me, il vostro bambino è unico e speciale.
- Una seconda parte che riguarda la mamma dal primo giorno del concepimento fino a dopo il parto e durante l'allattamento, con rimedi specifici per ogni situazione.
- Una terza parte che riguarda il neonato e il lattante nel primo anno di vita, con le sue patologie e le cure dolci più adatte.
- Una quarta parte riguardante il bambino che cresce, con le problematiche legate alle pappe, all'addormentamento, ai traumi e ai piccoli incidenti, ai primi distacchi dai genitori.
Maria Enrica Quirico
Rimedi naturali per la mamma e il suo bambino
Cure omeopatiche e fiori di Bach dalla gravidanza alla prima infanzia
Edizioni LWSR
In evidenza:
- Aperi-libri: archivio completo interviste
- Massimo Spattini: alimentazione e integrazione per gli ormoni e la mente
- Attilio Speciani: Le intolleranze alimentari non esistono
- Alberto Ferrando: la salute dei bambini
- Serena Missori: il reset ormonale, dal ciclo alla menopausa senza stress
- Riccardo Gaspari: vincere la cellulite
Salute oggi:
- Notizie e aggiornamenti
- Libri e pubblicazioni
- Dalle aziende
- Appunti di salute
- Nutrire la salute
- Aperi-libri
- Allenati con noi
...e inoltre su Dica33: