Attilio Speciani: Le intolleranze alimentari non esistono

02 gennaio 2023
Interviste, #aperi-libri, Video

Attilio Speciani: Le intolleranze alimentari non esistono



Tags:
Le intolleranze alimentari non esistono, scritto dal dott. Attilio Speciani, specialista in Immunologia Clinica e Allergologia, spiega in modo scientifico la relazione infiammatoria tra cibo e salute. Il manuale sfata i luoghi comuni sulle cosiddette "intolleranze alimentari" e guida il lettore ad un rapporto sano e corretto con il cibo.



Colite, emicrania, alterazioni ormonali, artrite, malattie autoimmuni, squilibri del metabolismo e tanti altri disturbi, dai più comuni fino alle malattie più severe, sono spesso correlati al tipo di alimentazione.

Rapporto tra cibo e malattia


È molto forte la convinzione che esista uno stretto rapporto tra cibo e malattia, e l'immunologia moderna ha trasformato questi sospetti in fatti accertati e documentati da evidenze scientifiche. Ha potuto così ridimensionare molti falsi miti sulle "intolleranze", nel rispetto di una relazione amichevole con il cibo che è la fonte primaria dell'energia per ogni essere vivente.

Infiammazione e cibo


Le ricerche più recenti spiegano che l'infiammazione correlata al cibo dipende sia dal tipo di alimento utilizzato, sia dalla relazione con gli zuccheri, sia dal modo in cui si "combinano" gli alimenti e dal "timing" della loro assunzione. Nel manuale sono descritte le tre vie dell'infiammazione da cibo e le loro interazioni, spiegando come misurarle e controllarle, per conquistare e mantenere benessere e salute.

Attilio Speciani
Le intolleranze alimentari non esistono
Edizioni LSWR



In evidenza:

Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Pfas nella catena alimentare: in pesci, crostacei e molluschi
Alimentazione
18 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Pfas nella catena alimentare: in pesci, crostacei e molluschi
 Dubbi sulla cellulite? Le risposte della nutrizionista
Alimentazione
08 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte della nutrizionista
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa