Salute degli occhi: proteggiamoli dai raggi solari
Gli occhiali da sole vanno indossati a ogni età, ma soprattutto da anziani e bambini, anche quando il cielo è nuvoloso. Nella terza età si verifica una maggiore fotofobia (fastidio alla luce), sia per l'alterazione del film lacrimale che per l'opacizzazione del cristallino. Chi è stato operato di cataratta e ha un cristallino artificiale, deve fare ancora più attenzione ai raggi UV. Anche i genitori devono far indossare gli occhiali da sole ai propri figli, specie in condizioni di luce forte e riflessa come al mare o in montagna per mantenere gli occhi in salute.
Secondo indagini della Commissione Difesa Vista, solo una minoranza degli italiani possiede diverse paia di occhiali da sole a seconda dell'uso e del luogo di utilizzo (sport, spiaggia, città, guida). Sarebbe meglio avere un occhiale per ogni particolare situazione. Per il sole in città sono adatte lenti fotocromatiche o quelle con filtri di protezione non particolarmente alti. È invece importante scegliere lenti molto protettive antiriflesso sia per l'UV diretto che per quello riflesso dal riverbero dall'acqua, dalla sabbia o dalla neve. Per la guida meglio usare lenti antiriflesso contro l'abbagliamento e il riverbero dell'asfalto.
È molto importante scegliere occhiali da sole acquistati in canali di vendita autorizzati e sicuri, come i negozi di ottica. Spesso in spiaggia o sulle bancarelle vengono venduti occhiali da sole con firme contraffatte o anonime che non garantiscono assolutamente la protezione UVA/ UVB. Gli occhiali da sole non certificati espongono al rischio di danni alla vista a causa di lenti non a norma.
Alessandra Margreth
Salute oggi:
- Notizie e aggiornamenti
- Libri e pubblicazioni
- Dalle aziende
- Appunti di salute
- Nutrire la salute
- Aperi-libri
- Allenati con noi
...e inoltre su Dica33: