In bici o di corsa? I pro e i contro delle attività sportive
Prima di iniziare è sempre meglio chiedere consiglio al medico, per sapere se questa attività sportiva abbia qualche controindicazione per il proprio stato di salute. Potrebbe essere necessario qualche esame di controllo, come un eco-cardio-doppler, soprattutto se si sono superati i 45-50 anni. Una alternativa molto valida è la camminata veloce.
L'allenamento, avvertono gli specialisti, deve essere graduale: si inizia con una camminata di buon passo, per proseguire alternando tratti di corsa a tratti camminando. Quando si riesce a correre per 40 minuti di fila si è allenati in modo soddisfacente. E si può proseguire l'allenamento per raggiungere obiettivi sempre più alti. Si dovrebbe correre con una frequenza di almeno tre volte la settimana.
Per questo sport è fondamentale indossare scarpe tecniche giuste, altrimenti si rischiano seri danni. Le scarpe da running sono infatti in grado di assorbire le sollecitazioni prodotte dal movimento e sostengono efficacemente il piede. Correre ha un notevole impatto sulle ginocchia e i tendini. All'allenamento è necessario quindi unire una sessione di stretching Attenzione anche a mantenere sempre il giusto livello di idratazione in ogni momento. Chi corre deve bere acqua arricchita di integratori salini, altrimenti si rischia un pericoloso abbassamento del livello di sodio nel plasma. Meglio evitare poi le ore più calde.
Anche la bicicletta è un'ottima attività fisica. Ha effetti positivi su cuore, circolazione e muscoli, e anche in questo caso ci vuole un allenamento graduale. Secondo molti studi, una pratica fisica costante sulle due ruote aiuta a ridurre il rischio di malattie come ipertensione, infarto e icus. Anche la qualità del sonno migliora.
Alessandra Margreth
In evidenza:
- Speciale Estate
- Sport d’estate, il cuore chiede più protezione
- Cuore e montagna, relazione pericolosa
- La salute in crociera
- Benefici della talassoterapia e del nuoto o del camminare nel mare
- Cibo d'estate, cosa fare per non rischiare infezioni
Salute oggi:
- Notizie e aggiornamenti
- Libri e pubblicazioni
- Dalle aziende
- Appunti di salute
- Nutrire la salute
- Aperi-libri
- Allenati con noi
...e inoltre su Dica33: