Endometriosi: diagnosi con test salivare e IA

16 luglio 2023
Aggiornamenti e focus, Speciale Tecnologie per la salute

Endometriosi: diagnosi con test salivare e IA



Tags:
Il test salivare per la diagnosi dell'endometriosi, basato sulla rilevazione di micro-RNA (miRna) biomarcatori ("firma") della malattia e tecnologia di intelligenza artificiale, sviluppato in Francia nel 2022, ha dimostrato un'affidabilità molto alta nella diagnosi, con una precisione vicina al 96%. Lo studio di validazione, con dati però ancora ad interim, è stato pubblicato sul The New England Journal of Medicine.

Il test si basa su un kit di raccolta salivare inviato a domicilio


Il test basato sul "miRNA signature" è stata sviluppato utilizzando una combinazione di due tecnologie - sequenziamento di nuova generazione (NGS) e intelligenza artificiale (AI) - e si è scoperto che ha una sensibilità, specificità alta. Il team di ricercatori ha condotto uno studio clinico su 200 pazienti donne, di età compresa tra 18 e 43 anni, che avevano già ricevuto una diagnosi della patologia. I test salivari effettuati hanno identificato con buona precisione i micro-RNA biomarcatori (signature) della malattia, ottenendo una sensibilità del 96% e una specificità del 95%. Il test si basa su un semplice processo: un kit di raccolta salivare viene inviato direttamente al domicilio delle persone interessate. Una volta raccolto, il campione viene inviato al laboratorio, dove vengono estratti i micro-RNA e sequenziati. Successivamente, un'Intelligenza Artificiale ad alta velocità analizza la sequenza ottenuta. I risultati, che sembrano incredibilmente precisi, vengono forniti in pochi giorni.

L'endometriosi colpisce in Italia circa tre milioni di donne


L'endometriosi, una malattia spesso sotto diagnosticata, colpisce in Italia circa tre milioni di donne, tra cui il 10-15% in età riproduttiva e circa il 30-50% delle donne infertili. Il picco si verifica tra i 25 e i 35 anni, ma la patologia può comparire anche in fasce d'età più basse. Purtroppo, la diagnosi viene effettuata in media 7-8 anni dopo l'insorgenza dei primi sintomi, comportando un ritardo nella gestione della malattia. 

Questo test innovativo potrebbe cambiare radicalmente il panorama della diagnosi e della gestione dell'endometriosi ed attualmente è disponibile in diversi paesi europei ed in Medio Oriente. I ricercatori sperano che la diagnosi precoce dell'endometriosi diventi una realtà accessibile a un numero sempre maggiore di donne, consentendo un intervento tempestivo e una migliore gestione della malattia. Questo test salivare potrebbe rappresentare un importante passo avanti nella lotta contro l'endometriosi e potrebbe offrire una speranza concreta per tutte le donne che ne sono affette.


Cristoforo Zervos


Fonte: Farmacista33




In evidenza:

Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Salute della donna: quali integratori in ogni fase della vita
Salute femminile
08 gennaio 2025
Notizie e aggiornamenti
Salute della donna: quali integratori in ogni fase della vita
ESPRIMENDO: più voce alle pazienti con carcinoma endometriale
Salute femminile
11 novembre 2024
Notizie e aggiornamenti
ESPRIMENDO: più voce alle pazienti con carcinoma endometriale
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa