Dalla ricerca alla corsia: il technology transfer all'Ospedale IRCCS Galeazzi-Sant'Ambrogio
Paola Bagnoli, Head of Technology Transfer presso l'Ospedale IRCCS Galeazzi-Sant'Ambrogio, parte del Gruppo San Donato, all'interno di MIND- Milano Innovation District, e Giorgio Racagni, Professore Emerito di Farmacologia presso l'Università di Milano, parlano di come l'innovazione tecnologica possa passare dalla ricerca al reparto ospedaliero e dell'importanza dei brevetti nel promuovere l'innovazione
Paola Bagnoli ricopre il ruolo di Head of Technology Transfer presso all'IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant'Ambrogio, una delle ancore dl MIND-Milano Innovation District. Gli IRCCS rappresentano i luoghi ideali per il trasferimento tecnologico nel settore biomedico. Infatti, spiega l'esperta, "Il processo di trasferimento tecnologico mira a sostenere ricercatori e clinici nel fare ricerca e nel trasferire i risultati dei loro studi dai laboratori, al reparto ospedaliero, fino ai pazienti. Questi percorsi non sono sempre processi lineari ma possono portare a risultati importanti." Uno dei "fiori all'occhiello" è proprio lavorare con un approccio di "medicina traslazionale".
Infine, per passare dalla ricerca al mercato, "abbiamo bisogno di coinvolgere le aziende come stakeholder e la proprietà intellettuale è cruciale per ottenere il loro impegno. Ecco perché esiste il brevetto. È lo strumento principale della proprietà industriale per proteggere i risultati della nostra ricerca". Ma, aggiunge Bagnoli, "il brevetto non è il punto di arrivo della ricerca, è il punto di partenza per le attività di trasferimento tecnologico. Dalla ricerca alla protezione della proprietà intellettuale e quindi allo sviluppo commerciale della tecnologia. Lavorare con le aziende, con fondi di venture capital che investono nelle startup e la proprietà intellettuale è proprio il punto di partenza".
In evidenza:
- Speciale Tecnologie per la salute
- Una App per calcolare quanto sole si prende
- Silver age: un aiuto decisionale per smettere di guidare
- Covid-19, intelligenza artificiale, un aiuto alla ricerca
- PRINTMED-3D. Rivoluzionare la medicina con la tecnologia tridimensionale
- IA, Carlei (Luiss): Nessuna minaccia per l’uomo ma bisogna essere preparati
Salute oggi:
- Notizie e aggiornamenti
- Libri e pubblicazioni
- Dalle aziende
- Appunti di salute
- Nutrire la salute
- Aperi-libri
- Allenati con noi
...e inoltre su Dica33: