31 ottobre 2016
Aggiornamenti e focus, Speciale Salute del respiro
Halloween: dolcetto sì, asma e allergia no
Tags:
Fantasmi, streghe e zucche sono sempre più comuni anche in Italia nella notte di Halloween, a fine ottobre, ma perché la notte delle streghe non diventi troppo pericolosa per la salute dei bambini allergici o asmatici è importante che i genitori prendano qualche precauzione.
E per aiutare tutti a fare di Halloween una giornata divertente e senza allergie, gli esperti dell'Americancollege of allergy, asthma and immunology hanno pubblicato in un documento sul sito web ufficiale dell'associazione, poche semplici regole per non farsi guastare la festa.
- Attenti alle maschere. Se il bambino soffre di asma è meglio scegliere un costume che non preveda l'uso di una maschera che potrebbe rendere difficoltosa la respirazione.
- Scegliete il giusto make up. Molti travestimenti scelti per Halloween prevedono l'uso di prodotti per il trucco che potrebbero essere causa di reazioni allergiche. Per questa ragione è importante utilizzare sempre e solo prodotti di qualità e ipoallergenici, magari testandoli prima su una piccola area di pelle se chi li deve usare è particolarmente sensibile.
- È Halloween anche senza caramelle. Bussare alle porte per il classico "dolcetto o scherzetto" può essere particolarmente pericoloso per un bambino che soffre di allergie, e in alcuni casi è meglio evitare rischi inutili rimanendo a casa. Ma non per questo la serata deve essere noiosa: si può organizzare una paurosa caccia al tesoro, una serata con film a tema e una festa senza rischi per chi è allergico.
- Sempre pronti alle emergenze. Se proprio non si vuole rinunciare al giro porta a porta è fondamentale essere preparati a qualsiasi emergenza di tipo allergico: per esempio i genitori dei bimbi allergici dovrebbero sempre avere a portata di mano un cellulare per chiamate di emergenza e i bambini asmatici dovrebbero portare con sé l'inalatore.
- Controllate il bottino. Una volta tornati a casa dalla caccia al dolcetto è importante che i genitori controllino attentamente il "bottino", per eliminare possibili fonti di reazioni allergiche e in particolare i dolcetti che non hanno un'etichetta chiara e completa.
In evidenza:
- Controllo dell'asma per ridurre i ricoveri
- L'umore pesa sull'asma
- Paracetamolo in gravidanza: non provoca asma nei bambini
- Bimbi: in campagna più protetti dall'asma
- Asma sotto controllo in palestra
- Asma: cause, sintomi, cure
Salute oggi:
- Notizie e aggiornamenti
- Libri e pubblicazioni
- Dalle aziende
- Appunti di salute
- Nutrire la salute
- Aperi-libri
- Allenati con noi
...e inoltre su Dica33: