18 gennaio 2025
Appendicite: cause, sintomi e cure
Tags:
Indice
Definizione
Appendicite: definizione e generalità
Malattia infiammatoria acuta, ricorrente o cronica dell'appendice cecale, un piccolo diverticolo situato nella parte iniziale del colon.
Cause
Appendicite: cause principali
L'infiammazione è generalmente causata da un'ostruzione interna all'appendice, evento favorito dalla ricchezza di tessuto linfatico e dalla ristrettezza del diametro interno, specie nei giovani e negli anziani. L'occlusione può essere dovuta al ristagno di materiale ingerito, all'ipertrofia dei follicoli linfatici in risposta ad un'infezione o alla presenza di un corpo estraneo (come calcoli biliari, neoplasie o parassiti intestinali) e scatena il processo infiammatorio e infettivo che prende il nome di appendicite.
Sintomi
Visualizza le schede dei sintomi più comuni per questa patologia:
Appendicite: sintomi più comuni
Il primo sintomo dell'appendicite consiste in un dolore diffuso all'addome che si intensifica in alcune ore spostandosi verso il quadrante inferiore destro dell'addome, che diventa molto sensibile persino a lievi pressioni. Alcune persone presentano per molti giorni solo un dolore lieve e discontinuo. Spesso il dolore è accompagnato da nausea, vomito e febbre; in alcuni casi da diarrea, dolore diffuso alla coscia e alla gamba destra. Un'appendice infiammata si può rompere provocando una peritonite, ossia un'infezione della parete addominale potenzialmente letale. In caso di peritonite le condizioni peggiorano rapidamente, si è colpiti da febbre, pallore, sudorazione e dolore addominale intenso.
Diagnosi
Appendicite: come efftuare la diagnosi
La diagnosi di appendicite viene formulata dal medico sulla base essenzialmente di dati clinici: la sintomatologia e l'esame obbiettivo dell'addome. L'analisi del sangue è utile per controllare la presenza di segni di infezione aspecifici (aumento del numero dei globuli bianchi e degli indici di infiammazione). Gli esami strumentali, in particolare l'ecografia, raramente risultano decisivi per la diagnosi, ma possono servire a escludere altre patologie (per esempio, patologie ginecologiche nelle giovani donne).
Cure
Appendicite: cure e rimedi
L'unica terapia risolutiva nelle forme acute è l'intervento chirurgico di asportazione dell'appendice (appendicectomia), che può essere eseguito nel modo tradizionale o in laparoscopia. In attesa dell'intervento, non vanno assunti antidolorifici e purganti, mentre è indicata una dieta liquida ed un'eventuale terapia antibiotica. Nelle forme perforate, può essere necessario somministrare per qualche giorno antibiotici prima di procedere all'intervento.
Cure complementari
Omeopatia e agopuntura consigliati dopo l'intervento per accelerare il processo di guarigione.
Alimentazione
Una dieta raffinata e povera di scorie, rallentando la velocità di transito intestinale e provocando un mutamento negativo della flora batterica, favorisce la comparsa di appendicite. Dopo l'intervento chirurgico è utile invece assumere alimenti liquidi come il brodo, i succhi di frutta o verdura e le tisane. Per riabilitare gradualmente il sistema digerente al cibo, assumere minestre, mele e verdure cotte, spremute di frutta. Evitare i cibi che producono gas come i legumi e i formaggi stagionati.
Patologie e sintomi:
- Risposte medici online di Appendicite
- Patologie per ogni parte del corpo
- Patologie dalla A alla Z
- Cerca patologie
- Cerca sintomi
...e inoltre su Dica33: