17 gennaio 2025
Poliposi: cause, sintomi e cure
Tags:
Indice
Definizione
Poliposi: definizione e generalità
Condizione caratterizzata dalla presenza nel tubo digerente di numerosi polipi. I polipi neoformazioni benigne di tessuto che crescono nella parete dell'intestino, e più raramente dello stomaco, sporgendo nel lume, a volte attaccati attraverso un peduncolo. In alcuni casi, i polipi possono andare incontro ad una trasformazione maligna.
Cause
Poliposi: cause principali
Le poliposi sono condizioni ereditarie, a carattere familiare. Fra di esse vi sono la poliposi familiare adenomatosa (caratterizzata dalla comparsa durante l'infanzia di numerosissimi polipi nel colon e nel retto, destinati a trasformazione maligna nell'età adulta), la sindrome di Gardner (con polipi precancerosi nel colon e nel retto associati a tumori benigni in altre parti del corpo) e la sindrome di Peutz-Jeghers (i polipi, che non tendono alla trasformazione maligna, sono presenti nello stomaco, intestino tenue, colon e retto).
Sintomi
Poliposi: sintomi più comuni
La maggior parte dei polipi non provoca sintomi. La comparsa di dolore, localizzato oppure diffuso a tutto l'addome, può essere dovuta a polipi di grandi dimensioni, oppure all'occlusione del lume intestinale, con la comparsa di coliche addominali. Quando un polipo viene strozzato o traumatizzato dal transito di materiale fecale durante la defecazione si possono verificare emorragie rettali.
Diagnosi
Poliposi: come efftuare la diagnosi
La diagnosi viene formulata sulla base della sintomatologia e confermata da esami strumentali quali la radiografia con mezzo di contrasto (clisma opaco) e la colonscopia. Quest'ultimo esame permette anche l'esecuzione di una biopsia per confermare la natura benigna dei polipi.
Cure
Poliposi: cure e rimedi
La terapia delle poliposi familiari è chirurgica e può richiedere l'asportazione del colon e del retto. Nei casi con basso rischio di degenerazione tumorale e nel caso di poliposi gastrica, si possono eseguire controlli endoscopici a intervalli regolari, con eventuale asportazione dei polipi, sempre per via endoscopica, via via che si formano. L'assunzione di aspirina e di FANS sembra essere in grado di ridurre le dimensioni e il numero di polipi nei soggetti con poliposi familiare.
Cure complementari
Non sono disponibili cure alternative per questa patologia.
Alimentazione
Le poliposi sono malattie ereditarie e non influenzabili dalla dieta. Tuttavia, un'alimentazione ricca di frutta e verdura, di fibre non assorbibili, di calcio e di vitamine antiossidanti (A, E e C) è comunque utile per la salute dell'intestino.
Farmaci
Di seguito è riportato l'elenco dei principi attivi maggiormente utilizzati nella cura di questa patologia. E' sempre necessario consultare il proprio medico per la scelta di un farmaco, del principio attivo e della posologia più indicati per il paziente.
- ibuprofene
- ketoprofene sale di lisina
- diclofenac sodico
- etoricoxib
- nimesulide
- ketorolac sale di trometamolo
- celecoxib
- ketoprofene
- acido acetilsalicilico
- dexketoprofene trometamolo
- Tutti i farmaci per Poliposi
Patologie e sintomi:
- Risposte medici online di Poliposi
- Patologie per ogni parte del corpo
- Patologie dalla A alla Z
- Cerca patologie
- Cerca sintomi
...e inoltre su Dica33: