18 gennaio 2025
Tumore del testicolo: cause, sintomi e cure
Tags:
Indice
Definizione
Tumore del testicolo: definizione e generalità
Il tumore del testicolo può essere germinale o non-germinale. Questa classificazione divide i tumori in due tipologie a seconda che la neoplasia abbia origine dall'epitelio germinale dei tubuli seminiferi oppure dalle cellule di Leydig, di Sertoli o da altre cellule dello stroma testicolare. Questi tumori sono quasi sempre maligni, tuttavia oggi la grande maggioranza è guaribile.
Sintomi
Tumore del testicolo: sintomi più comuni
Il paziente avverte la presenza di una tumefazione del testicolo, con sensazione di peso dello scroto; talvolta lamenta anche tensione e dolore. In alcuni pazienti compare ginecomastia, dovuta alla produzione di gonadotropine corioniche (Hcg) che stimolano le cellule di Leydig a secernere più ormoni estrogeni.
Diagnosi
Tumore del testicolo: come efftuare la diagnosi
L'esame dei testicoli mediante palpazione manuale è la manovra d'elezione per individuare una tumefazione testicolare, che va sempre approfondita con ulteriori indagini. Si procede con esami di laboratorio per la ricerca di biomarcatori umorali quali Hcg e fetoproteine.
Il tumore a cellule di Leydig produce ormoni androgeni e provoca pseudopubertà precoce e innalzamento dei livelli urinari di 17-chetosteroidi.
Il tumore a cellule di Sertoli produce ormoni estrogeni, raramente può dare pseudoermafroditismo maschile. Per eliminare i dubbi residui si effettua una ecografia ed eventuale agobiopsia, con esame istologico, per confermare o escludere la neoplasia.
Cure
Tumore del testicolo: cure e rimedi
La prima opzione, quando praticabile, è quella chirurgica, seguita se necessario, oppure sostituita, per le forme metastatiche, dalla chemioterapia a base di cis-platino, etoposide e bleomicina, che dà ottimi risultati su quasi tutti i tumori dei testicoli.
Fonte: Rugarli. Medicina Interna sistematica. Sesta edizione - 2010 Elsevier
Farmaci
Di seguito è riportato l'elenco dei principi attivi maggiormente utilizzati nella cura di questa patologia. E' sempre necessario consultare il proprio medico per la scelta di un farmaco, del principio attivo e della posologia più indicati per il paziente.
Patologie e sintomi:
...e inoltre su Dica33: