18 gennaio 2025
Tumore della vescica: cause, sintomi e cure
Tags:
Indice
Definizione
Tumore della vescica: definizione e generalità
Il tumore della vescica è un tumore che ha origine dalle cellule che rivestono la cavità della vescica, organo deputato alla raccolta dell'urina prodotta dei reni. I tumori della vescica possono essere papillari (come una piccola escrescenza unita alla parete da una sorta di peduncolo) oppure, più raramente, avere una forma piatta o nodulare. La gravità del tumore dipende dal grado di invasione, che può limitarsi alla superficie dell'organo o estendersi ai tessuti circostanti. Possono anche comparire metastasi a distanza.
Cause
Tumore della vescica: cause principali
Fattori di rischio accertati per i tumori della vescica sono: il fumo di sigaretta, l'esposizione cronica alle amine aromatiche e nitrosamine (carcinogeni impiegati nell'industria tessile, dei coloranti, della gomma e del cuoio), l'assunzione di alcuni farmaci (come la ciclofosfamide) e l'infezione da parassiti (come Bilharzia e Schistosoma haematobium). Esistono infine prove a favore di una componente genetica quale fattore di rischio predisponente.
Sintomi
Tumore della vescica: sintomi più comuni
I sintomi principali sono la presenza di sangue nelle urine, il dolore durante la minzione e l'aumento della frequenza con cui si urina. Possono anche presentarsi incontinenza urinaria, dolore pelvico e addominale, anemia e perdita di peso. Tutti questi sintomi sono comuni anche ad altre malattie che colpiscono l'apparato urinario.
Diagnosi
Tumore della vescica: come efftuare la diagnosi
Per stabilire la presenza di un tumore della vescica si possono ricercare le cellule tumorali nelle urine e procedere a esami diretti come ecografia, cistoscopia e biopsia della vescica. L'esecuzione di una TAC e di una scintigrafia ossea possono permettere di valutare l'eventuale estensione della neoplasia ad altri organi.
Cure
Tumore della vescica: cure e rimedi
Per i tumori meno invasivi si può procedere all'asportazione della lesione, intervento che viene condotto attraverso l'uretra, seguita eventualmente, per evitare che la malattia si ripresenti, da un trattamento locale con il bacillo di Calmette-Guerin che, depositato sulle lesioni direttamente nella vescica, ne provoca l'eliminazione. Nei casi più gravi è necessario ricorrere alla rimozione della vescica (cistectomia), seguita dalla sua ricostruzione (neovescica ortotopica). Vengono anche utilizzate chemioterapia e radioterapia, da sole o combinate con altri trattamenti.
Cure complementari
Non sono proponibili cure alternative per questa malattia.
Alimentazione
La dieta, e in particolare il consumo di grandi quantità di fritture e grassi, gioca un ruolo importante nello sviluppo del tumore della vescica. Al contrario, l'ipotesi che alcuni dolcificanti potessero avere un ruolo nella genesi della malattia sembra essere stata smentita.
Farmaci
Di seguito è riportato l'elenco dei principi attivi maggiormente utilizzati nella cura di questa patologia. E' sempre necessario consultare il proprio medico per la scelta di un farmaco, del principio attivo e della posologia più indicati per il paziente.
- paclitaxel
- doxorubicina cloridrato
- gemcitabina cloridrato
- cabazitaxel
- cisplatino
- docetaxel
- epirubicina cloridrato
- bacillo Calmette-Guerin (BCG)
- daunorubicina cloridrato
- doxorubicina
- Tutti i farmaci per Tumore della vescica
Patologie e sintomi:
...e inoltre su Dica33: